ATI Radeon 9250 - Aiuto!
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    All'inizio dell'anno ho ricevuto un'Efika da Genesi.
    Successivamente ho comprato un' ATI Radeon 9250 a mezza altezza per la grafica (usando l'Efika con Linux).
    Recentemente ho acquistato il case per l'Efika distribuito da Genesi.
    E qui sono cominciati i problemi.

    La mia 9250 non entra nel case!
    Dimensioni della scheda: 6.1 cm x 18.4 cm
    Dimensioni del case: 13.8 cm x 17.8 cm

    Dopo un'indagine, sembra chiaro che la mia ATI 9250 e' lievemente piu' grande perche' e' il modello con 256 Mbyte di memoria. Le altre 9250 a mezza altezza sono lunghe fra 17 e 17,5 cm.

    Domande:

    C'e' qualcuno che ha un'ATI Radeon con le misure giuste (e che non da' importanza alle misure perche' non prevede di usare un Efika case di Genesi) e la vuole scambiare con la mia (guadagnandoci 128 Mbyte di RAM in piu')?

    C'e' qualcuno che sa dove procurarsi in Italia un'ATI Radeon 9250 con le misure giuste?

    Grazie!

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2007/7/1 11:34 ]
  • »01.07.07 - 10:33
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Beh, stavo pensando di fare scambio con la mia, ma ho deciso di tenerla dopo che mi e' morto l'alimentatore che usavo per Efika (e spero non abbia portato con se la scheda, ma non dovrebbe essere cosi', visto che semplicemente non si e' riacceso dopo che l'avevo spento), e dunque mi sono deciso ad acquistare un case per Efika - probabilmente quello di Genesi. Spegnendo con il pulsante sul case l'alimentatore e' meno sollecitato e corro meno rischi.

    Comunque ti posso indicare il modello esatto da me acquistato:
    ATi Sapphire Radeon 9250 Low Profile Bracket 128MB 64bit DDR 8x TVOut OpGL 1.3
    Codice prodotto: 36.914
    Esattamente questa (incluso lo stesso codice prodotto, probabilmente si servono dagli stessi fornitori):
    http://www.pc-brescia.com/shop/scheda_tecnica.asp?ID=2060&Orderby=id&Direzione=asc

    Sembrano essere diventate piuttosto difficili da reperire, in effetti...

    Saluti,
    Andrea
  • »01.07.07 - 11:54
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    Ehi! All'indirizzo che segnali ne danno per disponibili due, risulta anche a te? Mi avevi detto che non si trovavano piu'...

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2007/7/1 14:31 ]
  • »01.07.07 - 13:30
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Si, mi risulta. Il sito in questione e' di un negozio di Brescia, mi
    par di capire, e probabilmente ne ha un paio in magazzino. Io mi ero
    servito da un negozio del mio paese che effettivamente non ne ha piu',
    e non ne hanno nemmeno i fornitori.

    Saluti,
    Andrea
  • »01.07.07 - 20:41
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Posts: 186 from 2003/10/23
    petta :D
    a m? gunne ne ha mandata una insieme all'efika, per? non mi funza (non so se l'ho brasata o n?)
    e non volendo fare fatica ne ho presa anche un'altra che funziona egreggiamente.
    se vuoi ti spedisco la mia "aggratise" e vedi se ti entra nel case.
    la mia mail ? : Raistlin77it@tiscali.it
  • »01.07.07 - 23:01
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    @raistlin77it

    Mille grazie per la gentile offerta, Andrea. Per ora, se ti va, tieni la tua scheda "congelata" per qualche giorno.

    Sono in attesa dell'arrivo della scheda che ho trovato da www.pc-brescia.com grazie all'involontaria segnalazione che mi ha fatto Guruman quando ha indicato le caratteristiche della sua 9250. Ieri l'ho ordinata (ben prima che comparisse il tuo messaggio) e stamattina me l'hanno spedita. Se andra' bene non ci sara' bisogno di provare la tua.

    In effetti trovare queste schede sta diventando un po' difficile perche' presso i distributori cominciano a scarseggiare, mentre dai rivenditori le si puo' ancora reperire come fondi di magazzino. Il problema per me era di rivolgermi al rivenditore giusto. Per il grande merito di avermelo indicato mi prostro umilmente davanti al nostro Guruman!

    Ciao.

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2007/7/2 19:42 ]
  • »02.07.07 - 18:41
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Quote:


    DoctorMorbius_FP wrote:

    Sono in attesa dell'arrivo della scheda che ho trovato da www.pc-brescia.com grazie all'involontaria segnalazione che mi ha fatto Guruman

    Beh, non cosi' involontaria! ;-) Usando come parole chiave la descrizione della mia scheda che c'era sull'etichetta adesiva del fornitore italiano, i risultati sono alcuni link a negozi con possibilita' di acquistare online, e tra questi l'unico che ho trovato con disponibilita' di questo modello era quello che ho segnalato... Non sapevo se fossi interessato ad acquistare un'altra scheda, visto che ormai hai una piccola collezione di Radeon!

    Saluti,
    Andrea
  • »02.07.07 - 19:17
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    @ guruman

    > Non sapevo se fossi interessato ad acquistare
    > un'altra scheda, visto che ormai hai una piccola
    > collezione di Radeon!

    Infatti il tuo compito futuro sara' di venderne qualcuna per mio conto al Codex e a Empoli... :-D
  • »02.07.07 - 19:28
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Ci provero' gia' sabato!

    In other news: ho appena fatto il checkout del mio carrello della
    spesa presso genesippc.com ... il case piccolino prima o poi sara'
    anche in mio possesso!

    Saluti,
    Andrea
  • »02.07.07 - 20:36
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Posts: 186 from 2003/10/23
    Quote:


    In other news: ho appena fatto il checkout del mio carrello della
    spesa presso genesippc.com ... il case piccolino prima o poi sara'
    anche in mio possesso!

    Saluti,
    Andrea


    io mi sa che far? come geit,appena avr? tempo traforer? e limer? un po' un bel case per hd esterni :D :D
  • »02.07.07 - 23:49
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    OK amici, la nuova scheda 9250 e' arrivata e "fitta" perfettamente nel minicase Genesi. Poi vedremo se funziona...

    A questo punto metto in vendita ufficialmente l'altra Radeon 9250, che (vi ricordo) e' low profile ma non entra nel minicase Genesi per l'Efika perche' e' lunga 7 mm di troppo. Puo' essere usata solo in un case autocostruito o in un Pegasos.

    Si tratta di una scheda della Ace (costruttore cinese) con imballo originale completo del CD con il software ATI. Di speciale ha 256 Mbyte di memoria invece degli usuali 128, e arriva con tre piastrine metalliche adatte a backplate con fenditura corta e a backplate con fenditura lunga.

    Nel primo caso sono disponibili l'uscita digitale e il collegamento TV.
    Nel secondo caso (per esempio installata in un Pegasos), con un apposito cavetto di prolunga in dotazione, si puo' portare all'esterno anche un'uscita analogica.
    La terza piastrina puo' servire nel primo caso, sacrificando un secondo slot low profile per fare arrivare all'esterno anche l'uscita analogica.

    Caratteristiche: Radeon 9250, AGP, 256 MB, VGA/DVI/TV-Out, 128-bit, 240/200 MHz chip/memory clock, passive cooler, half height.
    Dimensioni: 6.1 cm x 18.4 cm.

    La scheda e' stata usata solo per un paio di settimane per verificare che funzionasse; restano 20 mesi di garanzia. Prezzo 45 Euro, spese postali incluse per l'Italia (come termine di paragone, Vesalia la offre a 53,90 Euro piu' spese postali di spedizione dalla Germania).

    Interessa a qualcuno?

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2007/7/3 18:05 ]
  • »03.07.07 - 17:02
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Posts: 186 from 2003/10/23
    sono contento che ti entri nel case quella nuova

    e per la scheda grafica,per ora sono apposto (fino a quando non la brucio) :P
  • »04.07.07 - 13:27
    Profile