Morphos e internet
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Pian piano sto' cercando di configurare il mio Peg.
    Il grande limite della mia macchina e' che non ho mai provato l'accesso alla rete.
    Vorrei quindi poter provare a connettere il Pegasos su internet, scaricare la posta e file senza passare necessariamente per win...
    La mia configurazione attuale e' composta da un pc (con win) un modem alice USB e la relativa linea ADSL Alice.
    Partendo dal fatto che il pc vorrei lasciarlo "sempre" collegato, cosa potrei fare? Prendere un modem ethernet e un router? E' fattibile? Eventaulmente "facile" da configurare?

    Grazie!
  • »15.10.06 - 12:11
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    La soluzione migliore e' comprare un router/modem e togliere da mezzo il modem Alice USB.

    In quasi ogni router/modem ci sono porte Ethernet per quattro computer (a una collegherai il Pegasos) e una porta USB (il PC lo puoi collegare a una delle porte Ethernet o a questa).

    A questo punto l'onere di collegarsi con il mondo esterno spettera' al router/modem (che lo fa automaticamente, in genere), e a te, nel Pegasos, servira' solo usare Miami (o MiamiDX, o Genesis, o AmiTCP, o MOSnet) per dialogare con il router/modem.

    Dovrai usare un'unita' tipo ethernet (per esempio ETH0) e ricorrere al device MOSSYS:Devs/Networks/via_rhinepci.device.

    Io, che sono un tipo prudente, due anni fa non improvvisai ma clonai la configurazione hardware (un modem router Atlantis Land) e software da Elena Novaretti, che aveva gia' fatto esperienza positiva.

    In questo momento ho una rete interna formata dal router/modem e dai computer ad esso collegati (il mio Pegasos, il mio Amiga 4000, i due PC dei miei figli). Lanciando RC-FTPd sul mio Pegasos lo trasformo in sito FTP per lo scambio dei file fra i vari computer (ho una partizione apposita sul mio harddisk cui tutti possono accedere). Usare lo FTP e' meno trasparente e automatico ma MOOOOOLTO piu' semplice da configurare di Samba; lo scambio dati avviene a 5 Megabyte/sec. E lanciando RDesktop posso usare i PC dal Pegasos.

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2006/10/15 19:56 ]
  • »15.10.06 - 18:53
    Profile Visit Website
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Un po' mi vergogno, ma a distanza di oltre un mese devo ancora provare.
    Mi ero messo in testa di acquisatre quanto necessario e cominciare a provare... alla fine lo scarso tempo libero e qualche "spiacevole incidente" mi ha fatto rimandare.
    Ora ho trovato una offerta sul modem/router NETGEAR DG834PN. Dicono sia un buon prodotto.
    Andra' bene anche per il PEG?
    Un utente con la mia (scarsa) esperienza ha qualche possibilita' di vedere MOS su internet?

    Grazie e Buone Feste
    Luca
  • »26.12.06 - 12:09
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    Funzionera' sicuramente. Lo standard Ethernet e' consolidato da tempo immemorabile (dal punto di vista informatico), e qualsiasi stack TCP (adeguatamente configurato) e' in grado di gestirlo.

    L'unico problema potrebbe essere il settaggio del modem/router, che si fa di solito via browser, e potrebbe non essere compatibile con i poco aggiornati browser Amiga (se e' compatibile o incompatibile lo puo' dire solo uno che abbia usato il modem/router che t'interessa). Ma tu hai un PC, e il settaggio del modem/router lo puoi fare da li' con Firefox, per cui il problema non sarebbe insormontabile.

    (Se ti puo' interessare, so per certo che fra i modem/router ADSL2+ lo Zyxel Prestige 660 H (oppure HW) funziona benissimo con IBrowse.)

    Auguri!

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2006/12/26 20:46 ]
  • »26.12.06 - 18:44
    Profile Visit Website
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Acquisto fatto!
    Mi sono coprato un modem/router belkin piu' un ricevitore wifi.
    Configurato e funzionante perfettamente sotto Win.
    Ora manca la parte piu' difficile: configurare mos... speriamo bene :-(
  • »30.12.06 - 14:34
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Purtroppo ho qualche problema...
    In realta' piu' che "qualche problema" era piu' corretto dire "non funziona nulla"!
    Ho tentato di seguire le istruzioni di MOSNet sul cap. 8.3 del pegasosbook.
    Non ho capito dove configurare l'indirizzo IP (del computer e del router).
    Alla fine ho solo controllato che venisse indicato MOSNet nella user-startup ed ho aggiunto la stringa:
    eth0 DEV=DEVS:networks/via_rhinepci.device UNIT=0 IP=DHCP UP su db/interfaces.
    Cos'altro devo fare? Non mi e' chiaro. La parte per miami mi sembra piu' dettagliata.

    Infine ho provato a fare un semplice ping, ma non ho risultati :-(

    Grazie!
    Luca
  • »31.12.06 - 12:20
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Framiga
    Posts: 363 from 2003/7/11
    From: Milan-Italy
    Ciao Luca

    allora...

    l'assign di MOSNet ?:

    Assign MOSNet: PARTITION_NAME:MOSNet
    Assign LIBS: MOSNet:Libs ADD
    Path MOSNet:C ADD
    run <>nil: MOSNet:MOSNet

    se vuoi andare online alla partenza di MOS (altrimenti elimina la line run..... e lancia poi MosNET con la sua icona)

    Poi vai in "MosNET:db/static-routes" e mettici l'IP del tuo router.

    Se hai problemi con il DHCP in db/Interfaces usa un IP fisso per il tuo peg:

    eth0 DEV=DEVS:networks/via_rhinepci.device UNIT=0 IP=192.168.1.x NETMASK=255.255.255.0 UP

    dove 192.168.1.x (scegli un numero al posto di X) sar? l'IP del tuo sistema.

    Naturalmente il router deve avere lo stesso IP range del tuo eth0. (es solitamente 192.168.1.254 ... comunque controlla sul suo manuale d'uso)

    Good luck! .... :-)

    EDIT- ah dimenticavo i DNS.

    Qui puoi fare in 2 modi; il pi? semplice ? impostarli nel Router e poi modificare il db/resolv.conf file con l'indirizzo (e dominio se presente) del router

    es:

    domain tuorouter.gateway
    ;domain tin.it
    ;nameserver 212.216.112.112
    ;nameserver 212.216.172.62
    ;nameserver 192.168.1.254
    nameserver 192.168.1.x

    come puoi vedere ho eliminato i DNS di Alice puntando direttamente al router IP address che diverr? poi, oltre che Gateway anche DNS server.


    Edit/OT- ho un problema con le lettere accentate... non lo avevo mai notato prima! ????

    In Preview test sono OK

    Sembra un problema solo con MZ.

    [ Edited by Framiga on 2006/12/31 15:32 ]
  • »31.12.06 - 12:36
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Alla fine sono (quasi) riuscito!!!
    O meglio la rete ora funziona. Ancora pero' non mi funziona la posta (YAM).
    Ad ogni modo credo che il piu' sia fatto!
    Grazie per tutti i meraviglisi consigli! ;-)
    48ezb69.png
  • »03.01.07 - 19:58
    Profile