Installare Morphos
  • Just looking around
    Posts: 4 from 2006/7/9
    Salve a tutti.

    Sono un neofita di Morphos e del sito di Morphzone nonchè fan di Amiga da decenni. Scrivo perchè ho problemi nell'installare correttamente morphos, per punti scrivo quello che ho fatto:

    - Creato una partizione chiamata SFS0: utilizzando smart file system versione 1.252.
    - Copiato tutti i file del cd 1.4.5 di morphos (precedentemente masterizzato dall'immagine sul sito).
    - Editato la startup-sequence modificando solo la riga riguardante la partizione di boot (quindi SFS0: nel mio caso).
    - Riavviato amiga con l'earlystartup per utilizzare il boot su SFS0:.

    A questo punto amiga carica un po e poi dice che serve "680x0.library version >44.5" nonostante nella libs: di SFS0: ci sia la 68040.library versione 46.5. Pensando si tratti allora della 68040.library nella flash della mia scheda ppc allora ho utilizzato il programma BPPCFIX per flushare tale libreria, ho provato a reboottare ma ottengo solo una schermata nera senza possibilità di fare altro. Penso possa essere ancora un problema di flash della scheda ppc, in rete ho trovato solo l'aggiornamento datato 18/12/1999 che però installa in flash la versione 44 della 68040.library, mentre il system disk più aggiornato contiene la 68040.library versione 45.6 (ma come faccio a metterla in flash?). La mia domanda quindi è: sto sbagliando qualcosa? Mi manca qualcosa pre fare funzionare tutto? Qualcuno può spedirmi il flashupdate corretto?

    Fornisco la mia configurazione: A1200 + bppc 603 160MHz con 68LC040 (senza fpu!), 128Mb ram, BvisionPPC, HD Maxtor 40Gb (sul master), rom 3.1 fisiche, AmigaOs 3.9, CDrom masterizzatore Benq che ho scollegato per evitare problemi di compatibilità con MorphOs.

    Ringrazio tutti dell'aiuto!
  • »09.07.06 - 11:11
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    AKiLL
    Posts: 89 from 2006/3/6
    From: Naples, Italy
    Ciao e Benvenuto su MZ!

    Innanzitutto ti consiglio di sintonizzarti costantemente su MorphZone per acquisire dimestichezza con il sito che, sono certo, che dopo poco tempo, diventera' strumento indispensabile per la risoluzione di diversi problemi.
    Chi ti scrive ha infatti avuto per mesi a portata di mano (cioe' su MZ) la soluzione ad un problema particolare (nel caso specifico con Molk e Mac OS X) ma se ne e' reso conto solo ieri ed in maniera casuale... :-)

    Dal momento che ho un Pegasos e non ne so molto di Morphos per BlizzPPC, per approfondire (e spero risolvere) la questione che ti riguarda, ti consiglio di dare uno sguardo all'interno di questo thread su Morpzone

    Forum Index
    / The Silicon Grill
    / MorphOS for PowerUP
    / MOS dont work!!!! :(

    Ho letto di qualche utente che aveva risolto il problema con una versione compatibile di SmartFileSystem... ;-)

    Altrimenti non esitare a richiedere aiuto (magari sempre all'interno di quello stesso thread) e, come del resto avviene sempre su MZ, sicuramente troverai utenti disposti ad aiutarti.

    Ciao e...
    ...a presto rileggerti...

    __AKiLL__
  • »09.07.06 - 13:18
    Profile
  • Priest of the Order of the Butterfly
    Priest of the Order of the Butterfly
    Crumb
    Posts: 730 from 2003/2/24
    From: aGaS & CUAZ Al...
    Quote:

    - Creato una partizione chiamata SFS0: utilizzando smart file system versione 1.252.


    Use version 1.236 from aminet. According to FrAmiga 1.252 may cause problems (Excuse me but I can't write Italian)
  • »10.07.06 - 07:12
    Profile Visit Website
  • Just looking around
    Posts: 4 from 2006/7/9
    Don't worry, I speak a bit of english... I've tried to use version 1.236 of sfs but nothing works, the result is a black screen (like before) and nothing more. Past threads can't give me any help how to solve the problem. Is it possible that no one has a configuration like mine? If anyone can tell me a littele "tutorial" of how to do a correct installation of morphos... Please someone... Thank you
  • »10.07.06 - 18:39
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Framiga
    Posts: 363 from 2003/7/11
    From: Milan-Italy
    Ciao

    credo che nel tuo caso sia più un problema di librerie 68K/Flash Update revision. Quello di cui non ho idea è se il comando Startup richieda una FPU (qui solo il MOS Team può rispondere).

    Comunque se vuoi tentare ad installare l'ultimo FlashUpdate (io ho questo su CSPPC ma come sai, la BPPC è tutta un'altra storia) lo trovi qui: G-Rex FlashUpdate
    Oltre a questo non saprei cosa altro consigliarti. Troppe incognite e tanti piccoli particolari, ne rendono a volte molto problematica l'installazione (soprattutto su BPPC)

    ah! e soprattutto non usare l'ultima ISO che ha un componente (il SYS Boot/roms/module.com1) "buggato".
  • »10.07.06 - 19:06
    Profile
  • Just looking around
    Posts: 4 from 2006/7/9
    Grazie mille per l'ultimo flash update! Ho solo dato un'occhiata all'archivio e sembra esserci tutto il necessario per upgradare la mia scheda ppc. Ora non posso eseguire l'upgrade, ma appena ho fatto non mancherò di postare i risultati. Grazie anche per avermi detto del bug riguardo al "module.com1", potresti spedirmi il file? Purtroppo non riesco a trovare in rete vecchie versioni di morphos, quindi non so proprio dove reperire il file, io ho solo l'ultima release 1.4.5 di morphos, inoltre se tu già lo usi significa che funziona correttamente. Grazie di nuovo!
  • »11.07.06 - 12:04
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Quote:


    Framiga wrote:
    ah! e soprattutto non usare l'ultima ISO che ha un componente (il SYS Boot/roms/module.com1) "buggato".

    Hai segnalato a qualcuno il problema?

    Saluti,
    Andrea
  • »11.07.06 - 13:59
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Framiga
    Posts: 363 from 2003/7/11
    From: Milan-Italy
    Ciao Andrea

    si lo sanno già :-)
  • »11.07.06 - 15:04
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Framiga
    Posts: 363 from 2003/7/11
    From: Milan-Italy
    Ciao didoxx78

    ti mando solo la dir Boot/roms... ok?

    Edit- controlla anche che tutti i files eseguibili, librerie, driver video abbiano i corretti flags RWED, non si sa mai! :-)

    [ Edited by Framiga on 2006/7/11 15:16 ]
  • »11.07.06 - 15:09
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Quote:

    Framiga wrote:
    Ciao Andrea

    si lo sanno già :-)

    Bene! (era solo per informarmi, e al limite sapere se dovevo farglielo presente ;-) )

    Saluti,
    Andrea
  • »11.07.06 - 16:29
    Profile
  • Just looking around
    Posts: 4 from 2006/7/9
    Funziona! Funziona! Grazie Framiga, i file che mi hai girato funzionano correttamente, compreso il file di aggiornamento flash per la scheda ppc. Ho utilizzato tutti i file "roms" che mi hai fornito, ora devo provare a ripristinare i file di Morphos 1.4.5 per vedere se funziona ancora. Una domanda: possiedo un masterizzatore Benq collegato allo slave della catena ide, Morphos si rifiuta di partire se è collegato. E' possibile fare qualcosa per fargli "digerire" tale periferica? Per il resto si tratta di prendere dimestichezza col sistema operativo, sembra essere molto ben fatto e di sicuro più stabile rispetto alla "bolgia" creata da AmigaOs+WarpOs/Powerup. Grazie ancora!
  • »13.07.06 - 07:02
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Framiga
    Posts: 363 from 2003/7/11
    From: Milan-Italy
    ohhh bene! :-)

    A proposito del masterizzatore... è strano che non parta. Hai per caso un 4Way adapter installato?

    MOS vede il mio (come CD0: ID1) esattamente come Slave sul canale primario di un 4Way adapter (unbuffered) ma non vede nulla collegato al canale secondario (anche con il module.com1.idehack)

    Su questo punto non saprei cosa consigliare a parte controllare che sia settato come Slave puro (non Cable Select)

    Ciao :-)

    PS- ahhh .... hai provato a sostituire il module.com1 con quello idehack? (anche quello dell'ultima ISO dovrebbe andare)
  • »13.07.06 - 12:43
    Profile