domande da vero neofita
  • Just looking around
    Posts: 6 from 2006/5/23
    ciao a tutti,
    perdonatemi per le domande banali ma io quando avevo amiga avevo solo il 500 e senza hd e adesso che ho preso il peggy2 sono quasi a zero.
    1) ho provato ad installare il morphos 1.4.5 preso dal sito e quello in confezione, con entrambi ho sempre lo stesso problema. Se creo le partizioni come dice il manuale il kernel si blocca prima della farfalla. Piu' esattamente:
    l'OF carica boot.img e compare "Quark/OpenFirmware". Se c'e' il cd del morphos provvede a fare boot da cd. altrimenti si blocca. CTRL+Amiga+Amiga resetta, quindi il kernel e' partito. Dopo svariate notti insonni ho scoperto che tentando di leggere le directory da OF con ls /pci/ide/disk@0,0:1 i nomi dei file non erano corretti. Mentre partendo da cd i files erano giusti, la partizione SFS non e' visibile in modo corretto da OF. Ho provato a fare 1 sola partizione FFS e installare il morphos in quella e tutto ha funzionato. Perche' io non posso installare il morphos in una SFS e il boot.img in una FFS? Che potrei sbagliare? Le partizioni le facevo come da manuale, cioe':
    partizione 1:
    boot0 256mb ffs maschera &fffffffe buffers 600 noboot si mount
    hd0 4giga sfs maschera &ffffffe buffers 600 boot e mount
    ho provato a cambiare tutto, a invertire, a lasciare la maschera, ho provato anche ad aggiungere al boot il bootdevice=hd0 ma niente.
    l'unico elemento importante e' il tipo di file system.
    Qualcuno mi helpa? :D

    per adesso proseguo le domande avendo il installato il morphos su una singola partizione ffs
    2) ho installato la 1.4.5, non c'e' verso di prendere voyager e imagefx dal cd del vecchio morphos. voyager rimane silente. non mi pare ci siano installer. imagefx mi dice che funziona solo su morphos, ma io sono su morphos!!! che puo' essere???
    3) in amiga c'era l'installer, nel morphos non l'ho trovato, ho girato tutto il disco ma non c'e', neanche in C. Ho scaricato InstallerNG dal sito. Nel sito dicono che dovrebbe essere incluso nel morphos, perche' io non ce l'ho? io ho installato l'ultima versione da morhos-net.... ho provato ad installarlo ma quello vuole l'installer del 3.1. burp. ho provato a lanciarlo manualmente ma nada, cioe': da cli ho lanciato InstallerNG.000 Install.
    E' partito l'installer ma si blocca dopo il primo ok e non so come chiuderlo e devo resettare il peggy.
    4) stesso probelma dell'installer ce l'ho con l'amiga guide. e' suff prenderlo su aminet?
    5) quali software esterni sono diventati standard oltre questi due?
    6) come si usano i data type? in che modo posso scegliere quale programma far aprire con un doppio click su una icona? es. voglio aprire un testo con un editor invece di more.
    7) ho installato mosnet (a mano perche' non ho l'installer) e la rete funziona (posso pingare google per esempio) , quale browser mi suggerite? quela ftp client? quale programma per la posta? c'e' un client per msn?

    grazie,
    carpediem
  • »01.06.06 - 14:07
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Quote:


    carpediem wrote:
    ciao a tutti,
    perdonatemi per le domande banali

    Non c'e' nulla di cui chiedere perdono, figurati. Poi, non sono domande tanto banali.
    Quote:

    1) ho provato ad installare il morphos 1.4.5 preso dal sito e quello in confezione, con entrambi ho sempre lo stesso problema. Se creo le partizioni come dice il manuale il kernel si blocca prima della farfalla. Piu' esattamente:

    Se non ricordo male nel manuale c'e' un errore. Prova a seguire quel che dice la guida all'installazione in Italiano, che si trova su morphos-news.de (precisamente qui).
    Quote:

    2) ho installato la 1.4.5, non c'e' verso di prendere voyager e imagefx dal cd del vecchio morphos. voyager rimane silente. non mi pare ci siano installer. imagefx mi dice che funziona solo su morphos, ma io sono su morphos!!! che puo' essere???

    Per Voyager dovrebbe trattarsi di un paio di classi MUI mancanti (e/o di una libreria). In casi come questo, la prima cosa da fare e' scaricare e installare Snoopium che trovi su http://www.lehtoranta.net (precisamente il file e' questo).
    Snoopium e' un semplice monitor di sistema: se qualcosa non va lo segnala in rosso, e in questo caso dovrebbe dirti che non ha trovato qualche classe MUI o qualche libreria e dirti anche il nome. A quel punto, armato di nome le ricerchi su http://www.aminet.net o con l'aiuto di google e le installi.
    Ricordati che le classi e librerie di terze parti non vanno installate in SYS:morphos/ , ma direttamente in SYS:. Dunque le librerie che aggiungi tu vanno copiate direttamente in SYS:libs/ , le classi MUI in SYS:classes/MUI/ . (dopo un po' e' tutto chiarissimo, i nomi non sono certo oscuri).
    Quote:

    3) in amiga c'era l'installer, nel morphos non l'ho trovato, ho girato tutto il disco ma non c'e', neanche in C. Ho scaricato InstallerNG dal sito. Nel sito dicono che dovrebbe essere incluso nel morphos, perche' io non ce l'ho? io ho installato l'ultima versione da morhos-net.... ho provato ad installarlo ma quello vuole l'installer del 3.1. burp. ho provato a lanciarlo manualmente ma nada, cioe': da cli ho lanciato InstallerNG.000 Install.
    E' partito l'installer ma si blocca dopo il primo ok e non so come chiuderlo e devo resettare il peggy.

    Recupera l'installer 43.3 su Aminet: http://uk.aminet.net/util/misc/Installer-43_3.lha . Copialo in SYS:c o SYS:utilities .
    Quote:

    4) stesso probelma dell'installer ce l'ho con l'amiga guide. e' suff prenderlo su aminet?
    5) quali software esterni sono diventati standard oltre questi due?

    Si, per amigaguide. Dovresti poi copiare la rexxsyslib.library da AmigaOS 3.x in SYS:libs/ e rinominare quella che c'e' in SYS:morphos/libs/ in qualcos'altro. Almeno finche' l'implementazione di ARexx cui sta lavorando CISC non sara' pronta e funzionante al 100%.
    Quote:

    6) come si usano i data type? in che modo posso scegliere quale programma far aprire con un doppio click su una icona? es. voglio aprire un testo con un editor invece di more.

    Sull'uso dei filetype in Ambient: scarica una versione recente di Ambient dal sito http://www.ambient-desktop.com/ (meglio se scegli una compilazione dai download e non una nightly build). Per far funzionare Ambient 1.43 ti serve MUI4 alpha: http://www.stuntz.com/muibeta_20060516.lha (attenzione: e' un'alpha, usala a tuo rischio e pericolo! ;) ).
    Per configurare i filetype cerca qui su MorphZone usando proprio filetype come chiave di ricerca, ne abbiamo parlato diverse volte.
    Quote:

    7) ho installato mosnet (a mano perche' non ho l'installer) e la rete funziona (posso pingare google per esempio) , quale browser mi suggerite? quela ftp client? quale programma per la posta? c'e' un client per msn?

    Scaricati la versione demo di IBrowse per 68k, la versione free nativa per MOS di AWeb. Per l'FTP, prova AmiTradeCenter. Per la posta ci sono YAM e SimpleMail. Per MSN non c'e' niente, ma per l'instant messaging puoi provare jabberwocky.

    Saluti,
    Andrea
  • »01.06.06 - 17:21
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    Posts: 430 from 2004/10/10
    From: Nella grande r...
    Andrea scriveva:

    Quote:


    Scaricati la versione demo di IBrowse per 68k, la versione free nativa per MOS di AWeb. Per l'FTP, prova AmiTradeCenter. Per la posta ci sono YAM e SimpleMail. Per MSN non c'e' niente, ma per l'instant messaging puoi provare jabberwocky.


    Jabberwocky permette il cross messaging con AIM, ICQ, MSN, Yahoo.

    Se una persona ha l'account MSN può inviare e ricevere messaggi tramite Jabberwocky.

    L'unica grave limitazione del Client Jabberwocky Amiga è che non si possono mandare e ricevere file da e per sistemi PC compatibili.
  • »02.06.06 - 11:35
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Andrea e Raffaele, scusatemi ma devo correggere quel che avete affermato.

    Per MSN c'è AmiMSN 1.0 sul sito dell'autore.
  • »02.06.06 - 22:56
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    Posts: 430 from 2004/10/10
    From: Nella grande r...
    Quote:


    DoctorMorbius_FP wrote:
    Andrea e Raffaele, scusatemi ma devo correggere quel che avete affermato.

    Per MSN c'è AmiMSN 1.0 sul sito dell'autore.


    Scusa e che avrei detto di tanto trascendentale tranne il fatto che Jabberwocky è multistandard e regge anche i messaggi MSN? ;-) :-P
  • »03.06.06 - 18:04
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    @ Raf_MegaByte

    E' vero, non avevi detto niente di trascendentale, però avevi citato Andrea senza commenti, indirizzando carpediem su Jabberwocky come ripiego per supportare in parte MSN.

    Dunque c'è la prova che eri in errore anche tu, per ammissione implicita, e perciò sei comunque colpevole di malo indirizzamento ! :-) :-) :-)

    @ Tutti

    Scusate questo scambio di opinioni e facezie... Raffaele è un caro amico, che abita vicino e che perciò vedo o sento telefonicamente di frequente. Ovviamente è per questo che mi permetto di punzecchiarlo.

    E, in effetti, anche Andrea è un amico con cui sono molto in debito! (Se ne parla in un altro thread).
  • »03.06.06 - 21:12
    Profile Visit Website
  • Just looking around
    Posts: 6 from 2006/5/23
    Prima di tutto grazie a tutti!
    E' con grande soddisfazione che rispondo da Morphos come mi ero
    ripromesso di fare.
    Sono riuscito a capire il problema dell'installazione di MorphOS.
    Vi scrivo la mia soluzione cosi' magari serve a qualcuno:
    Io formattavo la partizione SFS con il file system case sentivive
    e questo non piaceva molto al MorphOS che non partiva.
    Formattandola senza case sensitive tutto e' andato liscio come doveva.
    Nel mio caso ho fatto tre partizioni:
    1) FFS per il boot
    2) una SFS di 400 mega seguendo le istruzioni che mi avete dato qui ma
    senza l'option case sentive all'atto della formattazione
    3) una SFS con case sensitive grande tutto il resto del disco (spesso
    questa cosa crea problemi... non so quanto suggerirla...)

    L'installer l'ho preso da aminet e l'ho installato. tutto ok.

    Amiga Guide invece ancora non vuole andare... ma non ho avuto tempo di
    controllare. Possibile che io debba prendere dei file dal WB3.1?
    (oltre l'arexx)

    MOSNet scaricando un file piu' grande di 2,2 mega via ftp
    locale inceppa tutto il morphos, e' normale? e' perche' non e'
    definitivo? (ho testato la 1.1)
    Comunque in internet per adesso permette di andare... dite che e'
    meglio cambiare stack tcp/ip? che mi suggerite?

    Ho cercato in lungo e il largo il keymap italiano 1.1 di
    DoctorMorbius_FP (per la chioccola) ma non sembra reperibile da
    nessuna parte (broken link) qualcuno sa dove reperirlo?

    Volendo rendere permanente un alias come si fa?
    alias ls dir GLOBAL non va.
    pare che l'alias si attivo solo nella shell in cui si esegue, vorrei
    invece metterlo nella s:user-startup

    Anocra devo provare le altre cose che mi avete suggerito (msn, sdk,
    ambient ecc..)

    Si puo' killare un processo che non vuole chiudersi?
    Ho provato con il taskmanager ma non sembra abbastanza "potente"...

    Snoopium e' uno strumento esageratamente utile!


    Grazie mille a tutti

    Il Morphos e' veramente divertente!


    carpediem
  • »05.06.06 - 19:36
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    > Amiga Guide invece ancora non vuole andare... ma non ho avuto tempo di
    > controllare. Possibile che io debba prendere dei file dal WB3.1?


    Meglio la versione dell'OS 3.1: amigaguide.library 40.4 (10-Giu-1993). MorphOS è garantito compatibile con OS3.1, ci sono piccole (ma totali nel loro ambito) incompatibilità con OS3.5 e OS3.9.

    > MOSNet scaricando un file piu' grande di 2,2 mega via ftp
    > locale inceppa tutto il morphos, e' normale? e' perche' non e'
    > definitivo? (ho testato la 1.1)
    > Comunque in internet per adesso permette di andare... dite che e'
    > meglio cambiare stack tcp/ip? che mi suggerite?


    Se MOSNet non va, bisogna arrangiarsi con AmiTCP/Genesis o Miami/MiamiDX. Io uso un router che provvede autonomamente a connettermi con il mondo esterno: MiamiDX mi permette di collegarmi al router via Ethernet senza alcun rallentamento.

    > Ho cercato in lungo e il largo il keymap italiano 1.1 di
    > DoctorMorbius_FP (per la chioccola) ma non sembra reperibile da
    > nessuna parte (broken link) qualcuno sa dove reperirlo?


    Tutti gli articoli e i programmi che ho scritto finora, comprese le traduzioni italiane gentilmente fatte da Guruman (dopo anni continuo a prostrarmi umilmente davanti a cotanto coraggio e abnegazione!), sono reperibili qui: Dr.Morbius' web site.

    > Volendo rendere permanente un alias come si fa?
    > alias ls dir GLOBAL non va.
    > pare che l'alias si attivo solo nella shell i


    Metti l'alias nella Shell-Startup, file da tenere in S:. Il mio, per esempio, contiene questo:

    Prompt "*E[1;32m%N *E[0;36m%S *E[1;32m>>*E[0m "
    Alias setsc Echo "*E[0;0;0;0V*E[1;255;255;255V*E[2;0;255;0V*E[3;255;255;0V*E[4;0;0;255V*E[5;255;0;255V*E[6;0;255;255V*E[7;255;0;0V*E[1J" NoLine
    Alias rstsc Echo "*E[0;0;0;0V*E[1;255;255;255V*E[2;0;255;0V*E[3;255;255;0V*E[4;0;0;255V*E[5;255;0;255V*E[6;0;255;255V*E[7;255;0;0V*Ec" NoLine
    Alias fs "SYS:C/FlashFind"
    Alias co "MOSSYS:C/LhA -a -e -r -y -F a"
    Alias ex "MOSSYS:C/LhA -a -F -M -X x"
    Alias al "MOSSYS:C/LhA v"
    Alias sco "SYS:C/LZX -a -e -r -F a"
    Alias sex "SYS:C/LZX -a -F x"
    Alias sal "SYS:C/LZX l"
    Alias tex "Execute Work:DTP-WP/AmigaTeX/tex/S/Startup tex"
    Alias latex "Execute Work:DTP-WP/AmigaTeX/tex/S/Startup latex"
    setsc

    (ATTENZIONE: gli argomenti dei due alias con gli Echo vengono visualizzati a capo dal browser, ma seguono gli Echo sulla loro stessa linea! Gli argomenti finiscono con il NoLine incluso. Questi due alias servono per avere shell a fondo nero con i colori ANSI standard.)

    > Si puo' killare un processo che non vuole chiudersi?
    > Ho provato con il taskmanager ma non sembra abbastanza "potente"...


    Usa Scout (che esiste in versione per MorphOS reperibile su Aminet).

    Buona fortuna!

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2006/6/5 22:53 ]
  • »05.06.06 - 22:44
    Profile Visit Website
  • Just looking around
    Posts: 6 from 2006/5/23
    Grazie Doctor! ;D
    Scout e' veramente mitico.
    La tua Shell-Startup mi ha chiarito non pochi dubbi e anche la tastiera ha finalmente la chiocciola e le graffe... ora si puo' scrivere un po' di codice finalmente!
    Non ho avuto molto tempo e ancora devo risolvere questa storia di amigaguidee compilare ambient...
    Ho visto il tuo sito: una bibbia! very good job man ;D

    Una domandina:
    su linux
    >a.out esegue il programma e attende la terminazione
    invece
    >a.out& esegue il programma in un processo parallelo e la shell continua

    qual'e' l'analogo amigados?
  • »08.06.06 - 08:53
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Quote:


    carpediem wrote:
    Una domandina:
    su linux
    >a.out esegue il programma e attende la terminazione
    invece
    >a.out& esegue il programma in un processo parallelo e la shell continua

    qual'e' l'analogo amigados?


    run a.out

    Per quel che riguarda le traduzioni, mi scuso per l'assenza di quella sull'articolo Fonts & Browsers, ancora in corso - causa impegni di lavoro, articoli per Bitplane e, non ultimo, il fatto che ad un certo punto mi sono completamente dimenticato di averla lasciata a meta'! Appena ho un po' di tempo vedo di portarla a termine...

    Saluti,
    Andrea
  • »08.06.06 - 10:31
    Profile