Mi sono appena preso un PEGII ... e ora?
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Premetto che non ho ancora fisicamente con me la scheda madre... ma l'acquisto e' gia' stato fatto :-D

    Ora pero' non so cosa fare...
    Per prima cosa ho il problema della scelta dell' hardware: non vorrei spendere un patrimonio, ma nemmeno avere prestazioni troppo carenti.
    - scheda video?
    - dimensione dell'HD, considerando che mi piacerebbe installarci anche Linux
    - 512 mb immagino siano piu' che sufficienti. Ci sono problemi di conpatibilita'?
    - mi serve altro?

    Grazie ;-)
  • »20.05.06 - 15:07
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Scheda video: sicuramente una Radeon AGP, standard 2.0 (sono un po' vecchie, ma dovresti ancora trovarne). Quelle supportate sono indicate nel sito http://3d.morphos-team.net . La piu' potente sarebbe una ormai quasi introvabile 8500, seguita dalle 9100 e 8500LE. Ma in generale sono tutte soddisfacenti.
    Memoria: 512MB sono sufficienti, non dovrebbero esserci problemi di compatibilita'. Basta che siano DDR (sul Peg2 vanno a 266MHz, ma puoi fisicamente montare anche le 333 e le 400 se non ne trovi).
    HD: non so, penso che 80GB siano sufficienti anche tenendo conto di Linux...
    Altro: un masterizzatore CD e un lettore DVD sono obbligatori (qualcuno diceva a suo tempo che i combo davano problemi: io ne ho installato uno sul Peg1 e funziona a meraviglia, dunque potrebbe dipendere dal modello)! Tanto ormai non costano molto.

    Saluti,
    Andrea
  • »20.05.06 - 16:04
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    C64Days
    Posts: 103 from 2006/2/27
    From: Italy
    Ahi, ahi, diehardware, e la FAQ in italiano che l'ho scritta a fare? :-?

    http://www.geocities.com/c64days/morphosfaq.html
  • »20.05.06 - 17:09
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    @ guruman:
    Ancora una volta grazie mille per la tua disponibilita'!
    nella mia ignoranza non credevo che Radeon 8500 fosse piu' performante di una 9100... credevo che avendo un progressivo minore fosse inferiore anche la potenza... :oops:
    Per la RAM mi hai confermato le mie idee
    (io avrei trovato un banco da 1 GB PC3200 - 400 Mhz DDR - 2.5 / 3.0 - Bus: 64-bit : possono andare bene? :-? )
    HD: vale la penna spendere 10/20 EURO in piu' per un 160GB
    Gia'... il lettore CD! Lo avevo saltato perche' pensavo di limitarmi ad un lettore dvd per un primo momento (per limitare le spese)

    @ C64Days:
    La FAQ me la avevi gia' consigliata e l'ho ovviamente gia' letta.
    Il mio "problema" e' pero' un po' diverso: sapendo la lista dell'hardware compatipile con il PEGII (anche grazie alla FAQ tutta in italiano) volevo qualche consiglio su quale potessero essere le migliori configurazioni (restando su prezzi "umani").

    Grazie!

    [ Edited by diehardware on 2006/5/23 20:27 ]
  • »21.05.06 - 12:17
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Ho dato uno sguardo al mercato ed ho trovato a prezzi decenti (ma non ancora acquistato):
    - RAM 1 GB PC3200 64-bit
    - HD > 100GB ATA/133
    - banalissimo case
    - lettore+masterizzatore CD (e se fosse DVD?)
    - scheda grafica devo ancora trovarla...

    Secondo voi potrei avere probemi di compatibilita'?
    Posso fare scelte migliori?

    Luca
  • »24.05.06 - 19:14
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Posts: 186 from 2003/10/23
    guarda, la cosa + facile è vedere cosa un rivenditore mette nella soluzione "full optional" e copiare pari pari
    (male che vada spunti lo stesso prezzo che ti farebbe il rivenditore)

    per i consigli io non me ne intendo molto, infatti ho comprato la soluzione "chiavi in mano" , però vedo che non hai messo nessuna marca e modello della tua config, e così non si può verificare se i componenti siano compatibili dal lato mos oppure no

    [ Edited by raistlin77it on 2006/5/25 9:29 ]
  • »24.05.06 - 22:05
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    Posts: 430 from 2004/10/10
    From: Nella grande r...
    Quote:


    diehardware wrote:
    Ho dato uno sguardo al mercato ed ho trovato a prezzi decenti (ma non ancora acquistato):
    - RAM 1 GB PC3200 64-bit


    Conta i pin... se ne ha 184 come tutte le DDR allora va bene.

    Le DDR2 invece non vanno bene

    Quote:


    - HD > 100GB ATA/133
    - banalissimo case
    - lettore+masterizzatore CD


    bene, bene

    Quote:

    (e se fosse DVD?)


    Anche meglio...

    Quote:


    - scheda grafica devo ancora trovarla...



    Qualsiasi ATI Radeon di buona fattura fra 7500 e 9250 va bene.

    Io a NA (prov) più di 6 mesi fa la mia 9250 l'ho pagata 40 euro nuova e va più che bene.

    Non hai amici che se ne toglono qualcuna lato PC magari perché devono vendere tutto perché stanno facendo l'upgrade di tutto il sistema?

    Altra alternativa è eBay. Ma compreresti usato di altri???

    Ciao,

    RAF

    [ Edited by Raf_MegaByte on 2006/5/25 3:17 ]
  • »25.05.06 - 02:14
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Ringrazio tutti quanti mi hanno risposto ed aiutato, ma temo che non potro' essere dei vostri.
    Sembra che il corrire abbia "PERSO" il MIO Pegasos!

    Qualche mese fa la prima delusione: dopo aver contattato un venditore ed esserci accordati su importo, spedizione e tutto il resto, appena prima di fare il bonifico, ricevo una mail in cui il venditore mi comunicava di aver venduto la scheda ad altri.
    Ieri ho avuto un'altra spiacevole sorpresa... e questa volta forse ci potrei rimettere anche i soldi...

    Quindi tranne sorprese dell'ultima ora temo che questo sia il mio ultimo messaggio: scusatemi ma sono stufo di illudermi e sperare... credo che sia arrivato il momento di dire BASTA

    Ancora Grazie a Tutti
    Luca
  • »02.06.06 - 20:16
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    C64Days
    Posts: 103 from 2006/2/27
    From: Italy
    Un secondo, cioè il corriere non può perdersi centinaia di euro di
    pacco e cavarsela con una pacca sulla spalla. Per caso avevi ordinato
    da Vesalia? Sia io che Flip abbiamo pessime esperienze con la posta
    tedesca (i pacchi arrivano tardissimo e dilaniati, in senso NON figurato),
    per quello che possiamo aiutarti vogliamo che tu possa recuperare il
    pacco o almeno il suo controvalore economico.
  • »03.06.06 - 09:47
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Allora, le Poste Italiane (o meglio, SDA che e' il corriere che si occupa di PaccoCelere), hanno "perso" - lasciamo stare cosa deve essere accaduto in realta' - anche il mio di Peg (Peg2 G4 completamente accessoriato).
    In quel caso la spedizione era assicurata, c'e' voluto un anno, ma alla fine hanno ripagato a Miky060 il 90% della fattura, se non sbaglio.
    Se la spedizione non era assicurata l'iter puo' essere piu' complesso. Non so se si possa rivolgersi a un giudice di pace, e comunque bisogna vedere i termini del contratto applicato dal corriere in questione.

    Non so che dirti se non buona fortuna. Essendo capitato anche a me, penso di poter capire come ti senti. E pensavo sarebbe stato impossibile trovare qualcuno piu' sfortunato di me con la consegna del Pegasos...
    Comunque ha ragione C64days: tu hai diritto al Pegasos o ai soldi. A norma di legge, finche' non lo hai ricevuto a casa, il responsabile e' chi te l'ha inviato... Dunque eventualmente la "perdita" finisce sulle sue spalle. Anche se sembra solo uno scaricabarile, tocca a lui muoversi per sistemare le cose e ottenere o il pacco o i soldi. Tu devi ricevere presto (prima che lui abbia un eventuale rimborso) quanto ti spetta. Pero' non e' facile (e non sembra nemmeno giusto) se hai instaurato un buon rapporto col venditore (io ad esempio a Michele non l'avrei mai chiesto, ma lui si e' comportato piu' che perfettamente con me, ed ho solo da ringraziarlo!). Di sicuro dovete coalizzarvi per ottenere "giustizia".

    Saluti,
    Andrea
  • »03.06.06 - 12:51
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    Posts: 430 from 2004/10/10
    From: Nella grande r...
    Quote:


    diehardware wrote:
    Ringrazio tutti quanti mi hanno risposto ed aiutato, ma temo che non potro' essere dei vostri.
    Sembra che il corrire abbia "PERSO" il MIO Pegasos!

    Quindi tranne sorprese dell'ultima ora temo che questo sia il mio ultimo messaggio: scusatemi ma sono stufo di illudermi e sperare... credo che sia arrivato il momento di dire BASTA



    Ferma. Resetta tutto, calma e rilassati.

    Numero 1: Il corriere ha la responsabilità civile per tutto, nel momento in cui si accolla il trasporto del pacco.

    Se ha perso qualcosa o te lo ritrova o te lo deve rimborsare, tanto il corriere per legge DEVE essere assicurato. Quindi non è lui a rimetterci.

    Vedi sul sito del corriere quale è la procedura per riavere L'IMPORTO DEL VALORE DELLA MERCE indietro...


    Numero 2: Come suggerito dall'amico Andrea allerta il rivenditore e chiedi che tipo di spedizione era, che tipo di assicurata, e tutti i riferimenti.

    Fallo con calma e cercando di essere il più preciso possibile.

    Vedi se può aiutarti anche proprio il rivenditore per fare pressione da parte sua sul Corriere.

    Del resto è suo interesse (del venditore) che la merce ti arrivi e soprattutto intatta...

    E se quello fa pressioni sul corriere è facile che questo dannato intermediario (sia esso persona, ditta o organizzazione) per non perdere un cliente importante come il rivenditore, si metta in moto e attivi il meccanismo di ricerca interno dei colli &/O pacchi perduti o rimasti per sbaglio in giacenza.

    Per tutto quanto il resto, ovviamente devo ripeterti: Calma...

    Può darsi pure che riappare tra una settimana o 2, perso in qualche deposito abbandonato in un angoletto.

    Anche nella peggiore delle ipotesi... smarrimento totale, o furto interno all'azienda del Corriere stesso poi devono rimborsarti. PER LEGGE!

    Fra parentesi non so un ladro cosa se ne possa fare di un Pegasos, visto che è un computer NON Standard e non è PC compatibile... :-D

    Sai che faccia quando prova ad installarci sopra Windows? ;-)


    Coraggio, tutto si sistemerà.

    [ Edited by Raf_MegaByte on 2006/6/3 18:16 ]
  • »03.06.06 - 16:59
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Ancora una volta vi ringrazio, questa volta per il supporto morale.
    Oggi ho avuto la conferma (sono andato a parlare di persona) che del pacco non si ha piu' traccia e che a loro, infondo infondo non ne frega niente: quelli di Bartolini rimborsano quanto previsto e pattuito al momento della spedizione... (devo quindi sentire chi me lo ha venduto per sapere a quanto ammonta il rimborso).
    Da quanto ho capito quindi in Italia il furto e' pratica assolutamente legale solo che si chiama smarrimento!

    E pensare che mi sono gia' comprato il case e solo per un soffio non mi sono anche gia' preso RAM e HD...
    Comunque ripeto sono ormai stufo di perderci tempo e ora anche soldi. Continuero' ad usare il mio vecchissimo portatile (windows inside) e basta!
  • »05.06.06 - 18:24
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    Posts: 430 from 2004/10/10
    From: Nella grande r...
    NON accettare alcun riborso per LA SOLA spedizione.

    Ti DEVONO risarcire:

    A) La spedizione

    B) Il valore ASSICURATO dll'oggetto.

    Se è stato assicurato per max 300 euro ti devono dare 300 euro.

    Se è stato Assicurato per 500 Euro ti devono dare quanto hai pagato la piastra madre 499.90.

    Se è stato assicurato fino a 1000 euro ti devono dare più o meno tutto l'importo che hai pagato.

    Non farti fregare da questa gente.

    Ciao,

    RAF



    P.S.: Attenzione. Il sito di Bartolini è questo.

    http://www.bartolini.it/home.asp

    Qui alcune info suelle assicurazioni pacchi

    http://www.bartolini.it/serv_add_ass.asp

    Qui il link per scoprire l'ultima posizione del tuo pacco... NON SIA MAI UN COLPO DI MAZZO CHE TU LO RITROVI PER LORO, grazie all'ultima movimentazione registrata dai loro computer:

    http://as777.bartolini.it/vas/sped_numspe_par.htm

    Qui gli mandi un messaggio compilando un modulo online

    http://www.bartolini.it/ass_cont.asp

    POI vai sulle Pagine Gialle e vedi l'indirizzo della Sede Centrale, telefona (magari c'è un numero verde) e chiedi di parlare con un responsabile.

    INSOMMA TEMPESTALI DI TELEFONATE DI FAX (valgono come riferimento giuridico) E DI E-MAIL.

    E' il metodo usato da un amico mio per farsi ascoltare da TELECOM ITALIA per la riparazione del su ADSL.

    In genere dopo 20 telefonate e 3 fax telecom Italia si sveglia e ti ripara l'ADSL. Fai la stessa cosa per Bartolini.

    Qui c'è il contratto tariffario:

    http://as777.bartolini.it/vas/ORM_Condizioni_Vendita.htm

    (Non farti fregare dalla dicitura 1 euro/KG in caso di restituzione soldi. Quello è l'importo generico.)

    Qui ci sono aclune norme giuridiche:

    http://www.fog.it/articoli/limitaz-ass.htm

    L'importante è:

    Fatti rilasciare un documento scritto dall'ufficio dove sei andato, manda una mail o un FAX (vale come documento giuridico) da presentare a chi ti ha venduto il Pegasos.

    Può darsi che così te ne manda un altro, gratis, mentre ATTENDE LUI risarcimento danni dal corriere.

    Comunque ho parlato con un mio amico avvocato proprio adesso: H-18:40 8/giu/2006.

    Dice che tu hai diritto alla restituzione di TUTTO il valore della merce trasportata.

    Devi andare all'ufficio dove dovevi ritirare il pacco e incominciare ad INOLTRARE PROTESTA SU MODULO PRESTAMPATO CHE SONO OBBLIGATI A RILASCIARTI SU ESPLICITA RICHIESTA.

    Se casomai non ti volessero dare il modulo per il rimborso (assurdo!), tu nel caso sei autorizzato a chiamare i Carabinieri (o anche meglio La Guardia di Finanza) e in loro presenza il modulo per il rimborso deve essere consegnatoti e una volta compilato e ricevuto da loro soprattutto devono darti il loro numero di protocolo interno della richiesta ri risarcimento!

    Muoviti.

    Fai ricorso e inoltra ANCHE fax di richiesta risarcimento.

    La legge italiana mette dei limiti di tempo alla richiesta risarcmento. Se fai passare troppo tempo perdi i soldi.

    Hai diritto al tuo Pegasos o altrimenti hai diritto ad avere indietro i tuoi soldi. Fai valere il tuo sacrosanto diritto.

    Ti aspettiamo a braccia aperte nella nostra community.

    [ Edited by Raf_MegaByte on 2006/6/8 17:51 ]
  • »08.06.06 - 16:46
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Ci sono ricaduto...
    ed ora ho a casa il mio "bel" PEG II G3!
    :-D
  • »28.07.06 - 15:44
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Posts: 186 from 2003/10/23
    grandissimo,complimenti :-) :-) :-)
  • »28.07.06 - 16:28
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/21
    Alla fine ce l'hai fatta! Congratulazioni!

    Saluti,
    Andrea
  • »29.07.06 - 13:30
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    ... e ora?!? :-?
    Ho dei dubbi che mi vergogno perfino a sottoporvi...
    Non essendo un ex utente Amiga mi sembra tutto un po' strano
  • »31.07.06 - 16:13
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    Se non ci riveli i tuoi dubbi. non potremo aiutarti.

    Chiedi, e riceverai risposta, anche sulle cose banali. Prima o poi, per questa fase ci siamo passati tutti.

    E qui tutti sono amici di tutti, e nessuno è superbo.

    Ricordati questi siti: Quickstart guide, MorphOS FAQ, MorphOS compatibility software.

    E se vuoi una platea più ristretta in cui chiedere, tutta italiana, allora iscriviti qua: MorphOS-ITALIA.
  • »31.07.06 - 19:03
    Profile Visit Website
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    :-(
    In tutti i manuali, help, faq ecc. trovo info su come si installa o su come si personalizza MOS...
    a me manca tutto quello che sta in mezzo a queste due fasi...
    - gli archivi lha pensavo venissero riconosciuti in modo nativo sotto mos... invece mi pare proprio di no.
    - Risolto temporaneamente il problema masterizzando i file scompattati e poi copiando su MOS non sono riuscito a installare nulla ! Una volta manca un file, una volta un altro... il problema e' che, da ignorante, i nomi dei file mancanti non mi dicono nulla!
    - volevo farmi un giro tra le varie cartelle per capire e prendere confidenza con la struttura di MOS... ma non ho trovato nessuno strumento capace di aiutarmi..
    .
    Insomma: l'os e' l'HD... "funziona", ma oltre a questo non so in che direzione muovermi...

    Lo so che sono tutte domande stupide, ma capite un povero utente Win! ;-)
  • »02.08.06 - 16:59
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/13
    From: Naples - Italy
    Cominciamo da Lha. In MorphOS è presente, ma non viene supportato dall'Ambient nativo che viene fuori dal CD. Ricorda che però c'è la shell, dove si può fare tutto senza icone.

    Per aprire una shell, usa il primo menu di Ambient e scegli "Newshell...". Tutti i file di comando sono presenti nella directory C:. Per visualizzarli scrivi:

    dir C:

    e premi <Invio>. Per molti di questi comandi, puoi avere indizi su come funzionano scrivendoli con un punto interrogativo. Prova subito con

    lha ?

    e premendo <Invio>. Avrai una pagina abbondante di istruzioni. Quello che però ti serve è una directory utility, che ti permetta di girovagare nell'albero delle directory (= cartelle, cassetti, folder, drawer, o come diavolo vuoi chiamarli) vedendo cosa c'è dentro.

    Vai in rete con il PC e scarica Directory Opus 4: http://de5.aminet.net/biz/dopus/dopus4-morphos.lha

    Trasferisci l'archivio su un CD riscrivibile e mettilo nel lettore del Pegasos. Spostalo nel RAM Disk (dovresti già saperlo fare, da quel che hai detto). Apri una shell. Dovresti già stare nel RAM Disk, ma per sicurezza entraci scrivendo:

    cd RAM:

    e premendo <Invio>. L'archivio c'è? Scrivi:

    dir

    e premi <Invio>. Tra le altre cose dovresti leggere il nome dell'archivio:

    T (dir)
    ENV (dir)
    Clipboards (dir)
    dopus4-morphos.lha

    Scompatta l'archivio con il seguente comando:

    lha x dopus4-morphos.lha

    (e premi <Invio>). Una volta scompattato ridai il comando Dir come sopra. Stavolta avrai:

    T (dir)
    ENV (dir)
    Clipboards (dir)
    DOpus 4 (dir)
    DOpus 4.info dopus4-morphos.lha

    "DOpus4 (dir)" è la directory dove stanno tutti i file scompattati, e "DOpus 4.info" è la sua icona. Adesso puoi tornare al mondo delle icone. Clicca due volte sull'icona del RAM Disk, clicca sull'icona di DOpus4 e trascinala sull'icona dell'hard disk. Ci sarà un po' di attività mentre tutti i file saranno copiati sull'hard disk: l'hai installato! Poi clicca due volte sull'icona dell'hard disk, cerca l'icona di DOpus4 e clicca due volte per aprirla. Hai aperto una directory, e ora compare in una finestra l'icona del programma vero e proprio, che si chiama DirectoryOpus. Cliccaci due volte sopra: la tua nuova vita sta per cominciare!

    Ora muoversi e curiosare nell'hard disk sarà molto più facile. Hai due semifinestre nelle quali puoi visualizzare due directory diverse del tuo sistema, con la possibilità di vedere i file e le subdirectory in esse presenti, e di lavorarci sopra. Come si fa? DOpus4 ha un help incorporato. Selezionalo nel menu e poi clicca dove vuoi per sapere cosa fanno i vari elementi del display. Dopo di che cerca di fare semplici esperimenti.

    Attenzione: la directory MorphOS è "sacra". Lì c'è il sistema operativo ed è meglio guardare ma non toccare...

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2006/8/3 0:02 ]
  • »02.08.06 - 22:54
    Profile Visit Website
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    C64Days
    Posts: 103 from 2006/2/27
    From: Italy
    Caro DieHardware, imparare la rava e la fava di tutti i
    misteri di Morphos non è stato facile neppure per noi
    che avevamo pregressa esperienza amighista, e cmq
    a tutt'oggi facciamo nuove scoperte! Installati prima di
    subito Snoopium e Scout, il primo ti scrive quale files
    o libreria il programma che hai lanciato ha cercato
    di trovare ma non c'è riuscito e dove l'ha provato a
    trovare, il secondo è un monitor di sistema che ti
    permette di tenere d'occhio TUTTO quello che sta
    succedendo "a bordo".

    Io uso DiskMaster2 come filemanager (è tipo il Directory
    Opus 4 consigliato da Dr.Morbius ma ci sono
    differenze consistenti e una inveterata guerra
    di religione tra i due), ma anche lì configurarlo
    su misura per i miei gusti non è stata una faccenda
    di cinque minuti, peccato che abitiamo cosi'
    lontano ma se vieni a Pianeta Amiga a Settembre
    faremo il possibile per supportarti di persona.
  • »02.08.06 - 23:15
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Posts: 186 from 2003/10/23
    Quote:


    C64Days wrote:
    Caro DieHardware, imparare la rava e la fava di tutti i
    misteri di Morphos non è stato facile neppure per noi
    che avevamo pregressa esperienza amighista, e cmq
    a tutt'oggi facciamo nuove scoperte! Installati prima di
    subito Snoopium e Scout, il primo ti scrive quale files
    o libreria il programma che hai lanciato ha cercato
    di trovare ma non c'è riuscito e dove l'ha provato a
    trovare, il secondo è un monitor di sistema che ti
    permette di tenere d'occhio TUTTO quello che sta
    succedendo "a bordo".

    Io uso DiskMaster2 come filemanager (è tipo il Directory
    Opus 4 consigliato da Dr.Morbius ma ci sono
    differenze consistenti e una inveterata guerra
    di religione tra i due)



    diskmaster e snoopium sono essenziali specialmente all'inizio.
    Ricordati inoltre che spesso i files e le librerie mancanti sono scaricabili gratuitamente su : www.aminet.net

    Se non trovi ciò che cerchi ricompilato per MorphOS ricordati anche che lo stesso compilato per 68k spesso funziona egregiamente in emulazione ( molte volte le versioni per 68k sono le uniche esistenti)

    Per "pararti il culo " velocemente inoltre ti consiglio di scaricarti il fat95 da aminet in modo da poter leggere le chiavette USB formattate win95 (così non sprechi CD per una manciata di mega di software) e di scaricarti e configurarti SAMBA (oppure venire in irc ed "elemosinare" una versione di SAMBA già configurato,come è capitato a me , visto che non usavo un amiga "vero" dal 96) ,che ti permette di vedere le partizioni del pc in rete e di condividere la connessione internet così puoi scaricarti su pc i programmi amy (e li scomprimi comodamente col winrar ) e poi li trasferisci sul peg.




    [ Edited by raistlin77it on 2006/8/2 23:51 ]
  • »02.08.06 - 23:46
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Grazie 1000!!!
    Domani mi metto e provo a installare qualche cosa!!
    Spero di riuscire nell'intento e di cominciare l'esplorazione di questo OS!

    Ancora GRAZIE per la pazienza e disponibilita'!

    Luca
  • »03.08.06 - 21:14
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    C64Days
    Posts: 103 from 2006/2/27
    From: Italy
    Rieccomi :) per i principianti mi sono ricordato che esiste
    un mega archivio di 60 mega di programmi essenziali
    preconfigurati (dearchivi e vai...) io non l'ho provato
    ma penso potrebbe esserti utile, si chiama Morphos Value Pack . A colpo d'occhio non credo che i
    programmi inseriti siano l'ultimissima versione (ma non
    sarà difficile aggiornarli), beh, meglio di nulla ;)

    P.S.: Io come text editor uso JanoEdit.


    [ Edited by C64Days on 2006/8/3 23:34 ]
  • »03.08.06 - 22:29
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Posts: 56 from 2006/3/5
    From: Italy
    Quote:


    DoctorMorbius_FP wrote:
    Cominciamo da Lha.
    CUT
    Adesso puoi tornare al mondo delle icone. Clicca due volte sull'icona del RAM Disk, clicca sull'icona di DOpus4 e trascinala sull'icona dell'hard disk.

    Fin qui tutto perefettamente chiaro... il problema e' che io non vedo l'icona di HD, o meglio ne ho 2: una con scritto "MorphOS" e l'altra "boot"... ma non credo sia una di queste l'icona di cui parli. :-(

    Altro problema potrebbe essere il fatto che ho installato MOS 1.4.0
    Ora che ho scaricato l'ultima versione, provo andare alla ricerca di un metodo per fare l'aggionamento.
  • »05.08.06 - 06:37
    Profile