Come configurare MiamiDX con Tiscali ADSL?
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    ossian1961
    Posts: 123 from 2004/7/31
    From: Italy
    Salve gente, purtroppo sono ancora costretto a navigare con Windows. :-( Ho scaricato già da tempo Miami DX ed anche Miami DX BBB, ma non mi è riuscito di fare un granché. Se qualcuno di voi sa come configurarlo con Tiscali come provider gli sarò grato! :-) Io uso un modem D-Link DSL-300T su porta Ethernet, il quale ha già nel suo Bios la configurazione che uso per Tiscali. Dove sbaglio? Come c... posso fare per non usare quel fo... di Windows e navigare con MorphOS? :-( :-( :-(
  • »13.09.04 - 20:13
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    DSL-300T è il mio stesso Modem, in teoria dovresti usare la configurazione tramite DHCP. Non devi usare MiamiDX-BBB a meno che non usi il protocollo PPPoE.

    Questo in via teorica ... ancora non riesco a connettermi con TIN + DSL-300T (neanche tramite PPPoE) :(
  • »08.10.04 - 15:57
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Io c'ho perso un mucchio di tempo prima di capire come fare..qnd ti dico tutto quel che posso al riguardo per evitarti inutili sofferenze ;-)
    Io ho il modello DSL 504T,cmq se il router lo hai già configurato sotto Win,non devi fare altro sotto MOS!

    Allora,

    1.scarica ed installa MiamiDX come viene indicato in questa guida:
    https://morph.zone/modules/mydownloads/singlefile.php?lid=128

    2.una volta installato,apri MiamiDX con router acceso e configura in questo modo:
    nel menù di MiamiDx vai in Hardware e selezione il device "via_rh..." (qualcosa);sempre dallo stesso menù puoi acceder ad un sotto menù tipo "option" o "proietà" ora non ricordo,si trova sotto a dove hai selezionato il device,vai e selezioni "query device"......OK ed esci dalla sezione HARDWARE.
    3.ora entri in Interface....Ethernet/Internet...

    setti IP,Netmask,Gateway

    ip 192.168.1.3
    net 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1

    poi sulla sinistra in basso...accedi a TCP qualcosa e attivi l'opzione ICM o qualcosa di simile,sotto invece selezioni DHCP "verify & assign" ancorra piu sotto spunti "enable" non ricordo che opzione è...cmq fallo!

    Adesso esci dal menù Interface e selezioni Online+GUI

    Apri Voyager e provi a navigare (ricorda di toglier l'opzione offline navigation che è di default su Voyager).

    In questo momento non ho sottomano il Peg e forse ho cannato qualche termine però spero tu abbia capito!
    ciao
  • »08.10.04 - 16:39
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    OK FUNZIONA!!! :D :D

    Ora uso tranquillamente Miami32b.
    Basta aggiungere i DNS che ti da l'ISP nel database e funziona
    egregiamente.
    ... che bello :D

    Posso usare Genesi su MorphOS?

    Cia
  • »08.10.04 - 20:28
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Genesi la vaersione 1.2 demo,
    la versione completa inclusa in OS3.9 non funziona purtroppo!
  • »08.10.04 - 21:30
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    La versione completa fornita nel CD del 3.9 dovrebbe funzionare sostituendo alla GUI ReAction di cui e' dotata la GUI MUI che si puo' scaricare da Aminet (e' inclusa nella versione demo).
    Almeno, so di diversi utenti che sono riusciti ad utilizzare Genesis del 3.9 sul Peg facendo cosi'.

    Saluti,
    Andrea
  • »09.10.04 - 14:03
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    ....mmhh..interessante,
    io ho provato ad usare Genesi copiando le classi reaction di OS39 in MOS;Genesi parte ma una volta che si va online crasha!
    Almeno questo è ciò che succedeva a me! ;)
  • »09.10.04 - 14:15
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    Posts: 430 from 2004/10/10
    From: Nella grande r...
  • »10.10.04 - 09:13
    Profile
  • Moderator
    Miky060
    Posts: 694 from 2003/2/24
    From: ITALY
    Se proprio non necessario evitate di usare Reaction su MorphOS..
  • »10.10.04 - 12:12
    Profile Visit Website
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    Paochi
    Posts: 136 from 2004/3/23
    From: Italy
    E' intulie continuare a scervellarsi giorno e giorno sul come far funzionare il MOdem ADSL XY.
    Tutte le case produttrici di "Modem" adsl sia USB che Ethernet dannoo di solito solo i drivers per ambiente Windows (nemmeno MAcOS o Linux).
    Quindi è molto meglio tagliare al testa al toro e comprare un piccolo router: attualmente se ne trovano di ottimi anche a 100E e considerando che fungono anche da Switch per condividree la connex tra 3-4 computer è la scelta più indicata ed indolore.
    Con un router funziona QUALUNQUE abbonamento ADSL (Alice, tin, Libero, tiscali etc basta che supportino il protocolo utilizzato dal router ... e chi non supporta il PPPoE ???)
    Io attualmente ho un router Hamlet con in cascata un Firewall Hardware della SMC e tutto, naturalmente, va benone: sul Pegasos ho provato sia stftp che unreal (server ftp e IRC) e funzionano benissimo configurandosi le porte necessarie sul firewall.

    PS
    Il pegasos sta in rete con 2 PC fissi (uno con Fedora), un portatile e un 1200 che sta in un'altra stanza e viene usato giusto come DeluxePacman machine e lettore di posta elettronica con Yam.

    PPS
    Mi scuso con tutti per la mia assenza prolungata, ma lavoro, studio e famiglia martellano
  • »10.10.04 - 13:29
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    Il Modem D-Link DSL-300T Funziona!
    Testato con Miami MiamiDX e GENESiS

    In teoria tutti quelli con interfaccia Ethernet e configurazione da
    Web dovrebbero essere supportati: infatti fungono da Gateway.
    :)
  • »10.10.04 - 18:58
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    Scusate ma c'è un piccolo update:
    Sono riuscito a far funzionare MiamiDX con PPPoE e modem DSL-300T
    Basta usare la configurazione MiamiDx_1200BB.lha trovata su Aminet
    anche se con il mio vecchio IPM Datacom SpeedWeb (by Tin) non
    funzionava.

    Grazie Antonio "Flip" Sebastiani.

    Ciao


    PS. Non so' se funziona con altri ISP
  • »13.10.04 - 14:00
    Profile
  • Moderator
    Miky060
    Posts: 694 from 2003/2/24
    From: ITALY
    Si, la configurazione MiamiDx_1200BB.lha che è su Aminet, adeguatamente modificata, funge con qualsiasi ISP.
    Io consigliai ad ossian 1961 (sei Aristide vero?) di utilizzarla per configurare l'ADSL e quando mi disse che proprio non riusciva a farla andare rimasi un attimino di stucco..
    Ovviamente nel suo caso era completamente sbagliato utilizzare quella config e cercar di far andare MiamiDX in PPPoE. Semplicemente perchè lui continuava a sostenere di avere un modem ADSL, ma non era così! Evidentemente non sapeva di possedere un ben più valido ROUTER/GATEWAY ADSL!! :-D

    In questo caso, anche se questi apparecchi possono essere inpostati in modalità Bridge (spero sia il termine corretto..), nel senso che gli si può dire "fai il modem! Non comportarti da router!", in modo da lasciar a MiamiDX la gestione del protocollo PPPoE, è altamente sconsigliato farlo!! Si otterrano prestazioni e stabilità nettamente migliori semplicemente "mettendo in rete" il Pegasos col router e facendo a fare a quest'ultimo tutto il lavoro..

    Spero anche in neofiti abbiano capito cosa intendevo. Questa è la ragione per la quale anche Paochi dice: Compratevi un router e lasciate stare i modem! Tanto ormai costano davvero poco e se ne trovano tanti in giro..
  • »14.10.04 - 09:32
    Profile Visit Website