Aggiungere configurare modi video nel Mac Mini
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    Goodman
    Posts: 112 from 2006/8/2
    Salve a tutti,
    :)
    ho da poco configurato un Mac Mini con dual boot: Tiger + Morphos 2.7 e sto procedendo a settare qua e la entrambi i sistemi.
    Essendo da molto tempo che non seguo Morphos avrei bisogno di sapere come ottenere un classico modo video 1024x768. Dal menu Settings > Screens la ris. max che mi viene data è la 800x600 24bit. Non capisco allora come tale ris. sia in uso sul mio peg1 dove è installata sempre una Radeon basata sul RV280 e solo qui su Edit Screen posso scegliere molte altre ris. fino alla 1600x1200.
    Per entrambi uso lo stesso monitor, un vecchio ma ancora buono crt con due ingressi video.
    C'è ancora qualcuno tra gli italini che segue il forum o mi conviene postare in inglese? help me please!
  • »22.08.11 - 21:33
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Divinity
    Posts: 498 from 2009/9/8
    Goodman,
    Quote:

    Salve a tutti,
    :)
    ho da poco configurato un Mac Mini con dual boot: Tiger + Morphos 2.7 e sto procedendo a settare qua e la entrambi i sistemi.


    Ciao, se un gg ti prende la voglia di YABOOT ho predisposto una guida dedicata nella sezione MorphOS di NonSoloAmiga http://www.nonsoloamiga.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=106

    Quote:

    Essendo da molto tempo che non seguo Morphos avrei bisogno di sapere come ottenere un classico modo video 1024x768. Dal menu Settings > Screens la ris. max che mi viene data è la 800x600 24bit. Non capisco allora come tale ris. sia in uso sul mio peg1 dove è installata sempre una Radeon basata sul RV280 e solo qui su Edit Screen posso scegliere molte altre ris. fino alla 1600x1200.
    Per entrambi uso lo stesso monitor, un vecchio ma ancora buono crt con due ingressi video.
    C'è ancora qualcuno tra gli italini che segue il forum o mi conviene postare in inglese? help me please!


    è molto semplice, in MorphOS Preferences devi utilizzare Monitors e Screens (quest' ultimo per i vari Ambient screen).
    Per es. se utilizzi scube puoi "sfogliare" le facce del cubo ciascuna composta da un Ambient screen (tanto per fare un esempio)

    ciao :)
  • »22.08.11 - 23:22
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Goodman,
    Quote:

    Dal menu Settings > Screens la ris. max che mi viene data è la 800x600 24bit. Non capisco allora come tale ris. sia in uso sul mio peg1 dove è installata sempre una Radeon basata sul RV280 e solo qui su Edit Screen posso scegliere molte altre ris. fino alla 1600x1200.

    Settings -> Monitors -> Crea (e da qui puoi aggiungere un sacco di nuovi schermi a diverse profondita' di colore, partendo dalle frequenze standard puoi aumentarle fin dove arriva il tuo monitor usando il tasto Prova... e con Esc torni indietro se non vengono agganciate). Perche' poi appaiano le nuove risoluzioni alla lista di quelle selezionabili, serve un reset.
    Quote:

    C'è ancora qualcuno tra gli italini che segue il forum o mi conviene postare in inglese? help me please!

    Come vedi c'e' ancora qualcuno. Sentiti libero di postare nella nostra lingua, magari ravviviamo un po' questo forum. ;)

    Saluti,
    Andrea
  • »23.08.11 - 12:22
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    cip060
    Posts: 137 from 2010/7/30
    Si pero' lui ha chiesto una cosa diversa!
    ovvero appare solo quella risoluzione di base!!
    qunado le risoluzioni che aggancia di base sono effetivamente di piu'infatti si parte da 640x480 in su fino a quanto regge il monitor ovviamente!1 sia a 15 16 2 24 BIT appaiono di defoult nella schermata screen di crearne altre a mano ovviamente si posso fare ma lui NON HA NEMMENO QUELLE BASE questo e' il suio problema
  • »23.08.11 - 13:37
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    Goodman
    Posts: 112 from 2006/8/2
    Come dice cip060 NON HA NEMMENO QUELLE BASE
    Ho provato il secondo ingresso video, ed è lo stesso. Farò una prova su di un secondo crt.
    Ho grabbato la finestra dell'edit screen pensando che si potesse inserirla sul forum in modo che apparisse chiaro il problema. Mi sembra comunque di capire che non è un problema di configurazione ma di driver e che quindi devo sentire il supporto ufficiale.
  • »24.08.11 - 12:01
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    cip060
    Posts: 137 from 2010/7/30
    be il macmini e' uno ha la 9200 non ci scampi da la'!!
    o 32 Mega di vram da 64 mega VRAM
  • »24.08.11 - 12:45
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    Mabo
    Posts: 67 from 2010/5/3
    questa cosa interessa anche a me! Quando in vnc provo a cambiare risoluzione mi si pianta tutto l'os... booo.
  • »24.08.11 - 13:05
    Profile Visit Website
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    cip060
    Posts: 137 from 2010/7/30
    Te l'ho detto di la' come fare devi prima crearti un file screen con mui e poi da vnc opzioni mui scegli lo schermo che hai creato
  • »24.08.11 - 18:13
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Divinity
    Posts: 498 from 2009/9/8
    Goodman,
    Quote:

    Ho provato il secondo ingresso video, ed è lo stesso. Farò una prova su di un secondo crt.
    Ho grabbato la finestra dell'edit screen pensando che si potesse inserirla sul forum in modo che apparisse chiaro il problema. Mi sembra comunque di capire che non è un problema di configurazione ma di driver e che quindi devo sentire il supporto ufficiale


    di default in MorphOS preferences, Monitors, vengono automaticamente rilevate le risoluzioni video e profondità colore (che poi potrai associare ai vari screens Ambient in Screens in MorphOS preferences) ... se in Monitors non hai varie risoluzioni video, puoi editarle/crearle manualmente (verifica inoltre il monitor che stai utilizzando ed eventuale adattatore DVI-->VGA) ; in ogni caso il Mac Mini non ha problemi di driver in tal senso (utilizza una ATI Radeon 9200 con 32Mb o 64Mb vram perfettamente supportata)
  • »24.08.11 - 21:46
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    Goodman
    Posts: 112 from 2006/8/2
    Stavo per aggiornare Morphos del Pegasos 1 dalla versione 2.3 alla 2.7 quando mi sono accorto che in Edit Screen vengono viste le stesse risoluzioni del Mini. In sostanza se rimango con la 2.3 posso agganciare risoluzioni fino all 1600x1200 mentre con la 2.7 max 800x600. Non capisco.

    PS Durante l'installazione mi si avvisava anche che l'ide.device e SFS presentavano bachi piuttosto seri nella vers. 2.3. Mi conviene la prossima volta che decido di terminare l'installazione riformattare tutto il disco? il più recente SFS è sicuro?
  • »25.08.11 - 00:23
    Profile
  • Eva
  • Just looking around
    Eva
    Posts: 9 from 2008/6/29
    Assolutamente si. Sia per l'aggiornamento che per la scelta del FS. Per la formattazione puoi farne a meno, ma se parti da un OS completamente da 0, non è da escludere.
  • »25.08.11 - 09:49
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    Mabo
    Posts: 67 from 2010/5/3
    cip060,
    ma se divina mi ha detto che non si può fare!

    Non hai capito quello che voglio fare io!

    ...o mi son spiegato male!
  • »25.08.11 - 13:53
    Profile Visit Website
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    Goodman
    Posts: 112 from 2006/8/2
    RISOLTO!

    Il MINI - a differenza del Pegasos One - sembra non funzionare con il cavo BNC del mio monitor CRT. La cosa rimane senza senso perché OSX Tiger non dava alcun problema. Se avessi cambiato i cavi a freddo me ne sarei accorto subito.
    Ringrazio tutti per l'interessamento e aspettatevi altre domande in futuro! :-)
  • »26.08.11 - 19:30
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Divinity
    Posts: 498 from 2009/9/8
    Goodman,
    Quote:

    sembra non funzionare con il cavo BNC del mio monitor CRT


    se ti riferisci ai monitor RGB con connettori BNC a VGA è decisamente normale ciò; considera che anni addietro quando utilizzavo analogo monitor BNC lato Windows dovevo utilizzare un apposito software per editare le modalità video, viceversa in OSX non dovevo effettuare quanto.
    Nel mio caso si trattava di un CRT SuperMac con 5 BNC (RGB ed i sync) e pesava una "tonnellata" :)
  • »26.08.11 - 22:11
    Profile