Pegasos server
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    C'è qualcuno qui che usa il Pegasos come server?
    Avevo intenzione, quando andrò a vivere da solo ( :-D ) di farlo, ma non sono mai riuscito a capire se esiste Apache per MorphOS oppure no...
    Fra l'altro, che voi sappiate, costa molto prendersi un indirizzo ip statico con le nostre brave compagnie telefoniche?
    Altra cosa. Quanti e quali linguaggi di scripting si hanno a disposizione per MorphOS? Tutti? Bash?
  • »26.11.04 - 14:31
    Profile
  • buh
  • Butterfly
    Butterfly
    buh
    Posts: 68 from 2004/2/2
    Apache esiste e in piu' versioni.
    Io ho avuto problemi utilizzandolo con php e mi e' stato consigliato di utilizzare thttpd che in coppia con php (mos) e mysql (su una macchina sun) funzionava egregiamente per semplici lavori di sviluppo casalinghi e test di cms.
    Sono uscite altre versioni di apache per cui non e' improbabile che il problema da me riscontrato sia stato risolto.
    Oltre a questo e sempre in ambito casalingo utilizzo rcftp come server ftp (>> funziona davvero bene).

    Se non sbaglio djbase ha un server pubblico che si appoggia a mos.

    Sul questo sito "http://pegasos.innoidea.hu" trovi un "mondo" di unix con alcuni linguaggi di scripting. I port sono un po' datati, ma alcuni di questi sono cmq le ultime versioni disponibili per mos.

    Ciao.
    Luca.
  • »26.11.04 - 16:51
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    @ DJBase

    Racconta del tuo server!
  • »27.11.04 - 19:35
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Quote:


    RockmanX wrote:
    @ DJBase

    Racconta del tuo server!


    E' tedesco... ;-)
  • »27.11.04 - 19:44
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Quote:


    buh wrote:
    Se non sbaglio djbase ha un server pubblico che si appoggia a mos.

    Non sbagli, infatti. http://djbase.homeip.net/
    Come webserver usa gW3S, un Webserver ARexx (!) da ben 8kB (!!!). Il sito fornisce, tra l'altro, anche lo screenshot del sistema in tempo reale ed altre informazioni, oltre ad un semplice forum, un form per mandare messaggi Jabber a DJBase e qualche altra chicca.
    Certo, appoggiare un server su MorphOS e' ancora un po' un azzardo, IMHO (e del resto MOS non e' inteso come OS server ma desktop - speriamo lo rimanga, tra l'altro! ;-) ).

    Saluti,
    Andrea
  • »29.11.04 - 16:16
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    Per l'IP ti conviene usare uno dei servizi di DNS dinamico per esempio
    www.dyndns.org che è gratuito :)

    Un indirizzo IP è moolto costoso per ora a causa della cara
    Telecozz.

    ByE

    PS. Mi sembra che DJBase usi il DNS dinamico. Anche Louis'e ha un
    server con MorphOS.

    [ Edited by aliem on 2004/11/29 18:11 ]
  • »29.11.04 - 17:09
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    Se ho capito bene ogni volta che cambi indirizzo IP, perchè ti sei scollegato, attraverso questo servizio puoi riferire il cambiamento e ricollegare nuovamente il domain name al tuo IP. Giusto?
    Mica male la cosa! Se poi si tiene il router sempre acceso in teoria l'indirizzo IP non cambia mai...
  • »29.11.04 - 17:53
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    No. Anche se tieni il modem/router sempre acceso (come faccio io), la Telecom comunque ti cambia IP automaticamente una volta la settimana...
  • »29.11.04 - 20:48
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    @DoctorMobius_FP

    Sarebbe stato troppo bello...
    Usi anche tu il Dynamic DNS?
  • »29.11.04 - 21:45
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    No. Niente web server o altre cose avanzate, qui. C'è solo mio figlio che si collega a tutte le ore con il suo PC (ahimé, un PC! Ma comunque usa anche WinUAE con AmigaOS 3.9 perfettamente funzionante...). Perciò è più conveniente tenere sempre acceso il modem/router. E verificando l'IP giorno per giorno, mi sono accorto che esso cambia ogni sabato.
  • »29.11.04 - 22:08
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    Caspita... Devo essere l'unico piccoletto da queste parti... Ho 18 anni...
  • »29.11.04 - 22:47
    Profile
  • Moderator
    Miky060
    Posts: 694 from 2003/2/24
    From: ITALY
    @RockmanX
    effettivamente sei l'utente Pegasos italiano più giovane al momento! :-D

    o meglio: lo sarai a giorni!
  • »30.11.04 - 00:17
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    @RockmanX

    E mio figlio di anni ne ha 20. Ma l'ipotesi più giusta è esattamente quella opposta: io, Bill Buck, e pochi altri siamo una minoranza di mezza età in una comunità per il resto relativamente giovane (e piuttosto litigiosa, come ben sappiamo).

    [ Edited by DoctorMorbius_FP on 2004/11/30 1:30 ]
  • »30.11.04 - 00:25
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    samo79
    Posts: 87 from 2003/7/26
    From: Italy
    Beh è un buon segno questo al di la di chi magari pensa che Amiga sia solo una piattaforma per nostalgici vecchietti degli anni 80 :pint:
  • »30.11.04 - 00:53
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    Si, ho avuto la foruna di poter smanettare con un'Amiga 500 da piccolo... E di avere un po' di cugini ugualmente smanettoni, ma più grandi, che mi hanno sempre cantato tutte le glorie (sopratutto dell'hardware) dell'Amiga come si trattasse di fiabe per bambini... Poi anni fa provai l'emulazione tramite WinUAE e AIAB (Amiga In A Box... Chissà se qualcuno qui lo conosce, credo di si) e rimasi piacevolmente stupito dal fatto che il software si era continuato ad aggiornare in tutto questo tempo...
    Quando ho saputo del Pegasos ho pensato che adesso che sono più grandicello, me ne frego di macchine con GeForce stravaganti e processori da urlo per giocare ad Unreal II e che mi importa di più avere qualcosa di veramente diverso, nella speranza che mi faccia venire voglia di programmare come aveva fatto il BeOS ai suoi tempi.
    La voglia di fare del Pegasos un server deriva invece dal fatto che essendo silenzioso e a basso consumo avrei potuto tenerlo sempre acceso!

    P.S.: Anche se non sono un "vecchietto" degli anni '80, l'Amiga non è l'unica cosa di quegli anni di cui sono appassionato... Viva glia anni '80! 8-) :-D 8-)
  • »30.11.04 - 11:56
    Profile
  • buh
  • Butterfly
    Butterfly
    buh
    Posts: 68 from 2004/2/2
    Dipende molto dal tipo di server che vuoi creare.
    Alcuni demoni server sono gli standard unix ma non si puo' certo dire che mos abbia la sicurezza di unix anche se per converso nessuno lo conosce per cui a suo modo e piu' sicuro di altri blasonati os. :-)

    Se devi aggiungere un mail server, news server, un irc server, un telnet server... teoricamente tutto e' presente su aminet. Se funzioni o non funzioni non te lo so dire.

    Il problema piu' grosso a mio avviso e l'unico che impedisca a mos di essere un server utilizzabile per scopi amatoriali e' la mancanza di un database e / o cmq di una forma di storage dei dati.

    Io stesso, per fare dei piccoli sviluppi in php e per testare dei cms ho dovuto agganciare mos ad un mysql server su una macchina unix che avevo in casa.

    Luca.
  • »30.11.04 - 12:17
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    Beh, volevo mettere su un web server, ma non pensavo (per fortuna) di collegare il sito a un database... Non ne avrei bisogno e anche se fosse non conosco nè php nè MySQL!
    Mi piace usare SSI (Server Side Includes) abbinati a script in bash (nel caso di unix) o comunque cose molto spartane...
    Su MOS vedrò di impararmi ARexx e usarlo per programmare cose tipo il forum (si, sono uno dei poochi che si vuole costruire il forum da se... Ne avevo uno quasi pronto in bash!) e tutti gli script CGI... :-D
  • »30.11.04 - 12:32
    Profile
  • buh
  • Butterfly
    Butterfly
    buh
    Posts: 68 from 2004/2/2
    Non vedo problemi particolari allora. Per il webserver ci sono diverse (e native) alternative.
  • »30.11.04 - 17:28
    Profile