ADSL Alice...
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    Salve a tutti! Come qualcuno già sa tra poco avrò anch'io il mio Pegasos II fiammante e volevo sapere un po' in anticipo cosa mi serve per usare la mia connessione ADSL (Alice)...
    Da quello che ho capito è inutile che usi un modem, ma il problema è che con Alice non mi viene fornita nessun'istruzione di collegamento tramite router/gateway (che fra l'altro mi devo comprare... Consigliatemi!)...
    Qualcuno è già connesso con Alice?
  • »23.11.04 - 14:24
    Profile
  • Just looking around
    Posts: 1 from 2004/7/7
    Si usa tranquillamente Alice ADSL con MorphOS.

    Tieni comunque presente che la prima registrazione la devi fare con un browser di Linux o Win, non con Voyager o IBrowse che hanno difficoltà su quelle pagine.

    Il modem ci deve essere per forza, anche se prendi un router, consigliato se hai più computer, è sempre un modem-router.
    Se usi un modem semplice devi avere uno stack TCP/IP che supporti il protocollo PPPoE, quindi devi avere MiamiDX. Trovi già pronta su Aminet una configurazione che funziona (mi pare si chiami 1200_BBB o qualcosa del genere).
    Se prendi un modem router il protocollo PPPoE è presente nel modem-router stesso, devi perciò configurarlo con i parametri della tua rete attraverso un qualsiasi browser, quindi puoi usare sia Miami che Genesis.
    Se vuoi usare Genesis del 3.9, scarica da Aminet una versione demo della stessa e prendi le classi MUI necessarie, installale perché la versione reaction non funziona su MorphOS.

    Per la configurazione in questo caso cerca anche in altri forum qui che trovi altre indicazioni.

    Stevarc
  • »23.11.04 - 14:46
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Posts: 461 from 2003/7/22
    Non e' inutile usare il modem... si puo' tranquillamente fare (io lo faccio, perche' non mi son ancora comperato un router, che ha vari vantaggi). Utilizzo quello che da' Telecom in comodato tranquillamente.
    Cosa ti serve?
    Uno stack TCP/IP. Purtroppo MOS ne e' privo (dovrebbe arrivare con l'1.5, ma i problemi di questa release li conosci anche tu: ad ogni modo quello e' un componente finito...), dunque devi ricorrere a MiamiDX o Genesis. La versione completa di Genesis e' inclusa nel CD di AmigaOS 3.9, la versione demo di MiamiDX e' liberamente scaricabile da Aminet, am dopo 30 minuti si sconnette (puoi riconnetterti), e l'autore non gestisce piu' le registrazioni.

    Io uso MiamiDX: per installarlo ti consiglio di seguire le istruzioni che trovi qui (e' una guida all'installazione in 10 semplici passi). A quel punto basta scaricare da Aminet MiamiDX_BBB.lha, una configurazione gia' pronta all'uso. Basta modificare il campo del driver della scheda di rete per usare quello del Pegasos, e i dati personali (username e password) e il gioco e' fatto!

    Saluti,
    Andrea
  • »23.11.04 - 14:56
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    ikir
    Posts: 77 from 2003/7/24
    From: Sys:Prefs/
    Bravo, la cosa migliore è avere un bel router, anche per poter collegare più macchine, avere un firewall hardware.... e per la semplicità di use e installazione.
    Praticamente non spengo mai il router, basta accendere un qualsiasi computer delle rete per esser connesso e via :-)
    PS: a dir la verità non spengo nemmeno mai l'A1 :-P
  • »23.11.04 - 15:20
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Si si tutto regolare,
    basta configuare il router con il pc/mac e poi vai traqui...se sei fortunato riesci pure a configurarlo con Voyager/Ibrowse (javascript permettendo) ;-)
  • »23.11.04 - 17:40
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Elena e io (che ho furbescamente clonato la sua configurazione hardware per il collegamento in rete) abbiamo un modem-router Atlantis Land A02-RA2+ che funziona perfettamente con Alice (da una parte) e con MiamiDx (dall'altra). Il vantaggio principale di questo modem-router (almeno con la versione del firmware installato nei nostri modelli) è che può essere configurato senza nessun problema con IBrowse. Solo la prima connessione all'ADSL Telecom deve essere fatta con un PC o un Mac, perché il software Telecom non s'intende con i browser Amiga.
  • »23.11.04 - 18:00
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    Ho capito... Prima di buttare il mio PC lo dovrò usare per configurare il router...:-D
    Mica lo dico per scherzo "buttare"! Passerà a mio padre e io non lo userò più! Neanche un frammento di Microsoft/Intel in casa... ;-)
  • »23.11.04 - 18:30
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    RockmanX
    Posts: 78 from 2004/6/18
    From: Italy (but Mex...
    :-o Argh! Il mouse è un Microsoft Intellimouse!! Nooo!!! Lo cambierò subito... :-P
  • »23.11.04 - 18:31
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    ikir
    Posts: 77 from 2003/7/24
    From: Sys:Prefs/
    Quote:

    Argh! Il mouse è un Microsoft Intellimouse!! Nooo!!! Lo cambierò subito...

    SACRILEGIO :-P
  • »23.11.04 - 20:43
    Profile Visit Website