MorphOS e TurboPrint: il mistero svelato..
  • Moderator
    Miky060
    Posts: 694 from 2003/2/24
    From: ITALY
    Salve a tutti,
    tempo fa il nostro instancabile Doctor Mobius ha rilasciato un'esauriente guida/recensione su come far convivere MorphOS 1.4 con le nuove versioni di TurboPrint in modo da poter utilizzare sin da ora in modo proficuo le stampanti recenti sul Pegasos. Non molto dopo un altro instancabile elemento della nostrà comunità morphossiana italiana, guruman (alias Andrea Maniero), ne ha realizzato una traduzione in lingua italiana.

    Per mia dimenticanza, pigrizia o semplicemente mancanza di tempo tale traduzione è forse andata nel dimenticatoio, per tale motivo vi do il link alla versione italiana e mi ritiro per autoflaggellarmi! ;-)
    Buona lettura.

    http://www.pegasos-italia.com/PegasosReview/TP_7.60_on_PegasosII_ita.html
  • »04.10.04 - 19:04
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Meglio tardi che mai, eh? :-)

    La verità è che non sono bastate ripetute e terrificanti minacce di sadiche violenze per convincere Miki a muoversi un po' prima! Quasi quasi mi viene il sospetto che sia un masochista e che abbia aspettato con ansia il realizzarsi delle inenarrabili torture da me annunciate. :-D

    In realtà ciò che gli ha fatto molto più paura è stato invece l'annuncio dell'assai prossima uscita di un nuovo articolo che sarà accompagnato anche da tre utility come bonus. Il caro Miki correva il rischio di rimanere troppo arretrato... 8-D

    Propongo di perdonarlo solo se si impegna a pubblicare immediatamente il prossimo articolo nella traduzione italiana che probabilmente realizzerà di nuovo il buon Andrea Maniero. Ahimé, un altro masochista! :-(

    Che razza di soddisfazione possono dare questi due a un sadico come me? :lol:
  • »05.10.04 - 00:40
    Profile Visit Website
  • buh
  • Butterfly
    Butterfly
    buh
    Posts: 68 from 2004/2/2
    Quote:


    DoctorMorbius_FP wrote:
    In realtà ciò che gli ha fatto molto più paura è stato invece l'annuncio dell'assai prossima uscita di un nuovo articolo che sarà accompagnato anche da tre utility come bonus.


    Nuovo articolo? Utility? Su, doctor, sbilanciati... :-)
  • »05.10.04 - 13:45
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
  • »05.10.04 - 17:44
    Profile Visit Website
  • Just looking around
    golantrevize
    Posts: 13 from 2003/8/3
    From: ITALIA
    io ho problemi con il peg1 e la deskjet 960c. quando provo a stampare ogni tanto morphos si blocca del tutto o solo l'applicazione che sta cercando di stampare. esistono dei rimedi per questo?

    ciao
  • »05.10.04 - 17:48
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Torno serio momentaneamente per dirti che non ho nessuna esperienza con il Pegasos1, e quindi purtroppo non posso esserti d'aiuto. Ho tuttavia sentito dire che stampare con il Pegasos1 è sempre stato più facile che con il Pegasos2.

    L'esperto di Pegasos1, qui, è Miki060. Sarebbe opportuno un suo commento. Vai Michele!
  • »05.10.04 - 20:17
    Profile Visit Website
  • Moderator
    Miky060
    Posts: 694 from 2003/2/24
    From: ITALY
    Mi spiace ammetterlo, ma io non ho mai usato stampanti sul Peggy, quindi mi trovate impreparato sull'argomento.! :-p
    Riguardo al Pegasos1 non so di particolari problemi con le stampanti (o al contrario un miglior supporto). Alla fine sono MorphOS e Turboprint ad entrare in gioco e non l'hardware. E poi la parallella del Peg1 "è la stessa" del PegII avendo le due macchine in comune lo stesso SouthBridge...
  • »06.10.04 - 00:26
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    maurensen
    Posts: 358 from 2003/10/3
    From: Padova - Italy
    Quindi, correggetemi se sbaglio, è impossibile stampare da MOS se non si ha la versione commerciale di turboprint :-(
    Io ho una HP Deskjet 670 ma a parte l'output in modalità solo testo quando stampo in grafica ottengo delle miniature 1x1 cm che non mi riesce di ingrandire. Questo provando a stampare con i programmi di grafica inclusi nel superbundle...
    Bah, speriamo che esca prima dell'armageddon 'sto cavolo di MOS 1.5!!
  • »06.10.04 - 16:10
    Profile
  • buh
  • Butterfly
    Butterfly
    buh
    Posts: 68 from 2004/2/2
    Tanto per restare in argomento, non mi e' chiaro se in mos 1.5 e' previsto un aggiornamento di turboprint. Essendo un prodotto esterno non ne sarei cosi' sicuro.

    Di mio ho provato a stampare con il nuovo parallel.device con una vecchia epson stylus color.
    Risultati pessimi.
    Ho stampato un foglio con amigawriter, ma d'improvviso si ferma a meta' immagine (pero' grandezza corretta)...
    Ho provato anche con altri prg, ma sempre senza esito favorevole.

    Sto cercando una stampante economica usb per provare tramite l'usb.device.

    Luca.
  • »06.10.04 - 16:57
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    artickfox
    Posts: 101 from 2004/4/17
    Stavo seguendo la ML degli sviluppatori di MOS, e la situazione non si accenna a migliorare... sembra che ci sia una mezza soluzione in giro (una patch al "parallel device") ma purtroppo in quanto alla correzione vera e propria dovremmo aspettare MOS 1.5 come al solito.
    Comunque, questo di non riuscire a stampare è una delle tante manchevolezze di MorphOS (come la recente scoperta dell'orologio che torna al 1999...), non dell'Hardware.

    Ci sarebbe un'altra mezza soluzione a questo punto, se si diventa troppo esasperati! Invece di comprare altro hardware, si può provare a sfruttare temporaneamente Linux e far si che legga le partizioni FFS e SFS (che la Kernel supporta da tempo) di MOS sull'HD. Credo però che tocchi reimpostare Linux nella Kernel e nella configurazione per poterlo fare, perchè nelle installazioni standar mi pare che non si preoccupino di questo supporto.
    Finchè non rilasciano Patch o MOS 1.5, non vedo altre soluzioni decenti per risolvere il problema della stampa...
  • »30.10.04 - 12:48
    Profile Visit Website