Debian installer di OGGI...
  • Caterpillar
    Caterpillar
    Sukkulento
    Posts: 40 from 2004/4/6
    From: Como (Italy)
    Ho scaricato il debian installer da rete di oggi ma ho dei problemi strani con il server X.

    L'installazione fila liscia sino in fondo solo che al riavvio del sistema non carica il server X.

    Mi è sembrato di capire dall'output che non trova l'indirizzo "PCI" della scheda.
    A questo punto vado in /etc/X11 ed edito XF86Config-4, vado nella sezione "device" e ci trovo "PCI:16:8:0
    che dovrebbe essere l'indirizzo giusto della mia radeon 9200se.

    Dando da console un bel lspci, vedo che l'indirizzo della scheda è PCI:1:8:0 ma è decimale o HEX??

    Anche voi avete lo stesso problema?
    Quale è l'indirizzo giusto della scheda da mettere in XF86Config-4??
    :-?

    Accade poi un altro fatto inspiegabile: se vario l'indirizzo in XF86Config-4, l'output del server x che va in crash è SEMPRE LO STESSO!!! cioè l'indirizzo della radeon non trovata rimane sempre 1:8:0 anche se è stato variato nel file di configurazione ! :-o

    Chiedo lumi illuminanti.

    Sukkulento
  • »07.10.04 - 15:27
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    A me l'installazione si è interrota al 98%..causa...Kernel non trovato...ormai è routine per me!
  • »07.10.04 - 16:28
    Profile
  • Caterpillar
    Caterpillar
    Sukkulento
    Posts: 40 from 2004/4/6
    From: Como (Italy)
    Don't worry, Electro a tutti i proglemi (o quasi) c'è una spiegazione. Proprio 5 min. fa ho risolto il problema.

    Mi è bastato "commentare" (#) la riga corrispondente all'indirizzo della scheda nel file /etc/X11/XF86Config-4, perchè andasse tutto a posto. Non mi chiedere il perchè ma anche sulla Sarge con Kernel 2.6.8 non ci sono stati problemi all'installazione sia via rete sia installando da cd con l'immagine di boot da 260 mb.

    Da quando ho il PegII avrò fatto tra prove varie una 20ina di installazioni con la Debian e con vari Kernel (da 2.4.22 a 2.6.8 oggi) e su 20, con i vari debian installer tirati giù dalla rete solo 3 volte non ho concluso positivamente l'installazione completa con GUI.
    La prima avevo sbagliato a tirare giù l'immagine dal sito, la seconda l'immagine era corrotta, la terza (oggi) ho risolto con fortuna ed astuzia.
    La Debian, in fondo, è una distro "facile" da installare rispetto a Gentoo che per altro è prestazionalmente di gran lunga più efficace.

    Questa voce che il tuo Peg non riesce a "digerire" Linux si sta spargendo per la rete :-)

    Ma vogliamo dargli un digestivo Antonetto oppure un bel Clisterone ?
    ;-)

    Scherzi a parte se vuoi riprovarci per l'ennesima volta....beh io sono qua.

    Sukkulento
  • »07.10.04 - 21:16
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Quote:


    Sukkulento wrote:
    Don't worry, Electro a tutti i proglemi (o quasi) c'è una spiegazione. Proprio 5 min. fa ho risolto il problema.

    Questa voce che il tuo Peg non riesce a "digerire" Linux si sta spargendo per la rete :-)

    Ma vogliamo dargli un digestivo Antonetto oppure un bel Clisterone ?
    ;-)

    Scherzi a parte se vuoi riprovarci per l'ennesima volta....beh io sono qua.

    Sukkulento


    :-(

    Ma non si tratta mica di icompatibilità HW magari la mia config nn piace a Linux :-?
  • »07.10.04 - 23:09
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    A tutto c'è una spiegazione ...

    per X il problema era nella ricerca dello slot AGP, nel kernel 2.4.x devi dare a X il numero di slot e usare il FrameBuffer.

    Con il 2.6.x (.6 e superiori) puoi non dare lo slot: finalmente lo trova da solo :)

    Bye
  • »08.10.04 - 01:09
    Profile
  • Caterpillar
    Caterpillar
    Sukkulento
    Posts: 40 from 2004/4/6
    From: Como (Italy)
    @aliem:

    In effetti avevo letto da qualche parte che il nuovo Kernel implementasse la ricerca automatica dell'indirizzo della scheda video, ma sai, con Linux sei da sempre abituato a fare tutto "a manina"... :-)

    Grazie per la dritta ah, come è la gestione del sound-server con GDM? Usi ALSA?

    @Elektro

    Non ci sono *azzi, Debian TI DEVE girare mannaggia, vuoi che ti dia il link dell'installer che ho usato ieri? Che caspita di HW hai? Sei sicuro che la RAM sia quella compatibile ?


    Bye Sukkulento
  • »08.10.04 - 09:37
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Quote:


    Sukkulento wrote:

    @Elektro

    Non ci sono *azzi, Debian TI DEVE girare mannaggia, vuoi che ti dia il link dell'installer che ho usato ieri? Che caspita di HW hai? Sei sicuro che la RAM sia quella compatibile ?


    Bye Sukkulento


    Peg2 G4
    HD Maxtor da 40gb
    ATI Radeon 7000 32mb
    256 MB Ram TwinMOS
    DVD Rom LG
  • »08.10.04 - 10:07
    Profile
  • Caterpillar
    Caterpillar
    Sukkulento
    Posts: 40 from 2004/4/6
    From: Como (Italy)
    L'HW mi sembra OK.

    Prova a tirare giù la ISO da qui:

    http://cdimage.debian.org/pub/cdimage-testing/daily/powerpc/20041006/sarge-powerpc-netinst.iso

    Poi masterizzala come immagine ISO .

    Fai il boot digitando al prompt dell' OF:

    boot /pci/ide/cdrom /install/powerpc/vmlinuz-chrp.initrd devfs=mount

    partirà l'intallazione del sistema di base.

    Ti verrà rischiesto di riavviare il pc togliendo il cd dal drive coi seguenti parametri:

    boot hd:4 boot/vmlinuz-2.6.8-powerpc root=/dev/hdax dovex è un numero che identifica la partizione su cui hai appena installato linux debian (la mia è la 5). Se tutto va bene dovresti entrare nella seconda parte dell'installazione per la scelta dei pacchetti da installare.
    Io non ho messo spunte su nessun pacchetto e mi sono dato da fare poi con apt-get, ma nulla ti vieta di di spuntare la serie di pacchetti "desktop" e proseguire se hai una connessione tipo ADSL...


    Auguri Sukkulento ;-)
  • »08.10.04 - 15:37
    Profile Visit Website
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Posts: 85 from 2003/12/11
    From: Italy
    Quote:


    Sukkulento wrote:

    Grazie per la dritta ah, come è la gestione del sound-server con GDM? Usi ALSA?




    GDM è solo il gestore dei Login di XFree.
    Alsa funziona perfettamente, basta caricare i moduli necessari all'avvio e avere un ".asoundrc" funzionante



    pcm.via82xx {
    type hw
    card 0
    device 0
    }

    ctl.via82xx {
    type hw
    card 0
    }



    questo è quello di default. Stò provando a usare DMix per non occupare il device (come fa AHI)


    Bye
  • »08.10.04 - 15:47
    Profile
  • Caterpillar
    Caterpillar
    Sukkulento
    Posts: 40 from 2004/4/6
    From: Como (Italy)
    Quote:

    Sukkulento wrote:

    Grazie per la dritta ah, come è la gestione del sound-server con GDM? Usi ALSA?



    GDM è solo il gestore dei Login di XFree.



    Avrei dovuto scrivere "sotto GDM" non "con GDM", hai ragione.

    Così non si capisce...

    Grazie per la dritta :-D

    ciao Sukkulento
  • »08.10.04 - 20:29
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
  • »08.10.04 - 21:33
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    artickfox
    Posts: 101 from 2004/4/17
    Nel senso: avere quel bel desktop di X e i nostri amici Gnome e KDE?

    Prova "startx".

    Se non funziona prova a lanciare xf86config e ad usare il file che produce lui (ho fatto così e a me ha funzionato).
  • »09.10.04 - 00:08
    Profile Visit Website
  • Caterpillar
    Caterpillar
    Sukkulento
    Posts: 40 from 2004/4/6
    From: Como (Italy)
    Debian:/# ...ecco ora come faccio a fare partire debian nel vero
    senso della parola con il suo maledetto desktop icone etc?

    se dopo "startx" (come ti ha suggerito correttamente articfox) ti si apre il Gnome o KDE è fatta... :-D

    Se invece ti viene restituito un messaggio di errore dal server X (come è probabile), postalo e vediamo di mettere a posto il file /etc/X11/XF86Config-4.

    Ciao

    Sukkulento
  • »09.10.04 - 13:41
    Profile Visit Website