Nuova keymap italiana: pc105_i_new
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Salve a tutti.

    Nelle ultime settimane sono stato impegnato a fare il betatester per Wishmaster, il quale stava aggiornando un vecchio keymap editor per l'Amiga (KME) in modo che fosse in grado di gestire le tastiere PC che si usano con il Pegasos. Come sapete assai bene, queste tastiere hanno molti tasti in più rispetto alle classiche tastiere Amiga, e due tasti totalmente assenti.

    Ma a che serve un keymap editor se i programmatori di MorphOS ci hanno fornito delle keymap belle e pronte? La risposta è che le keymap "belle e pronte" sono veramente complete solo quando c'era un programmatore di MorphOS della nazionalità corrispondente (cioè nella maggior parte dei casi). Le altre tastiere (ad esempio quella britannica e quella italiana) sono ridotte all'osso e mancano di quasi tutti i caratteri che sull'Amiga si possono generare con i tasti <ALT> e <ALT><SHIFT> e un tasto alfanumerico. Per esempio, su un Amiga con <ALT><o> si genera ø, e con <ALT><SHIFT><o> si genera Ø, mentre con la keymap "pc105_i" di MorphOS si continuano a generare o minuscole e O maiuscole. Come se non bastasse, i pochi caratteri speciali che i programmatori di MorphOS si sono degnati di associare alla loro keymap, come quello che rappresenta l'euro ¤ e la chiocciola @, non si trovano dove sono segnati sulle tastiere italiane per PC, mentre altri caratteri utili per la programmazione, come la tilde ~ e il cancelletto #, non si possono generare in nessun modo.

    E allora che si fa? Io in un primo momento ho usato la keymap "i" del mio Amiga 4000, ma questo approccio fa sorgere dei problemi. I tasti in più delle nuove tastiere non sono previsti dalle keymap degli Amiga classici e non si riescono a usare con certi programmi che sono in grado di riconoscerli (per esempio la shell di MorphOS, in certi casi, reagisce ai tasti funzione <F11> e <F12>). La naturale risposta è avere un keymap editor e creare una keymap completa e adeguata. Finora l'unico keymap editor per l'Amiga che funzionava anche con MorphOS era KME, ma non era molto utile perché non riconosceva i nuovi tasti. Adesso il bravo Wishmaster lo ha adattato aggiungendo i tasti mancanti, e, mentre gli facevo da betatester, io ho generato la nuova keymap "pc105_i_new" che integra al meglio (con qualche inevitabile compromesso) la keymap italiana originale di MorphOS e la keymap italiana originale degli Amiga. Questa nuova keymap la potete trovare nell'archivio di KME 1.3 distribuito da Wishmaster: http://people.freenet.de/amiga1200ppc/bin/KME.lha (l'annuncio è su MorphOS-News).

    Qui riporto solo le differenze inevitabili che si possono riscontrare fra la mia keymap "pc105_i_new", la keymap originale di MorphOS "pc105_i", e la keymap originale dell'Amiga "i", a causa delle diverse posizioni assegnate a certi caratteri nelle serigrafie delle tastiere PC e delle tastiere Amiga. Se volete seguire il discorso armatevi di pazienza... altrimenti saltate i paragrafi con le freccette e andate a leggere direttamente l'ultimo.

    --> Tasti Amiga assenti o spostati
    (1) Il tasto <HELP> dell'Amiga è sostituito dal tasto <MENU> di Windows. Questo ha sempre funzionato con qualsiasi keymap, e non necessita di commenti.
    (2) Il tasto <\>, che sulle tastiere Amiga è vicino al tasto <BACKSPACE> (cancellazione all'indietro), sulle tastiere PC risulta spostato all'estrema sinistra della stessa fila di tasti.
    (3) Il tasto precedente occupa proprio la posizione che sulle tastiere Amiga aveva il tasto <`>, che a sua volta nelle tastiere PC è assente! Per generare l'accento <`> e la tilde <~> senza cambiare troppo l'abitudine acquisita sull'Amiga, ho associato questi caratteri sempre allo stesso tasto <\>, ma in combinazione con <ALT> e <ALT><SHIFT>. Insomma, se premete il tasto <\> sarà visualizzato \, se premete <SHIFT><\> sarà visualizzato |, se premete <ALT><\> sarà visualizzato `, e se premete <ALT><SHIFT><\> sarà visualizzato ~.

    --> Caratteri speciali generati dalle tastiere Amiga
    Sono quasi tutti ai loro posti (le eccezioni sono indicate più sotto), compresi i tasti "morti". Per esempio, se premete <ALT><3> comparirà ³ come avveniva sull'Aniga, se premete <ALT><k> non succede niente perché il tasto è morto, ma se subito dopo premete una vocale, la y o la barra spaziatrice, comparirà la classica dieresi del tedesco sul carattere corrispondente al tasto premuto. Potete fare qualche prova: se non lo sapete già, i tasti "morti" che generano accenti nel modo indicato sopra sono: <ALT><f> per áéíóúý´, <ALT><g> per àèìòù`, <ALT><h> per âêîôû^, <ALT><j> per ãõñ~, e <ALT><k> per äëïöüÿ¨, come già detto prima. Nella tastiera italiana Amiga è "morto" anche il tasto <SHIFT><ì> che genera l'accento circonflesso, ma siccome questo accento può già essere generato con <ALT><h> seguito da vocale, y, o spazio, lo ho promosso a tasto "vivo", perciò se premete <SHIFT><ì> comparirà direttamente ^.

    --> Eccezioni introdotte per rispettare la serigrafia delle tastiere PC
    Le potete identificare subito osservando i tasti della tastiera su cui sono serigrafati tre caratteri: il carattere in basso a destra sarà visualizzato con la combinazione <ALT><tasto>. Perciò: <ALT><e> darà ¤ (l'euro; se qui non vedete un euro, il vostro font non è aggiornato), <ALT><è> darà [, <ALT><+> darà ], <ALT><ò> darà @, e <ALT><à> darà #.

    Forse mi sono dimenticato qualcosa, ma ormai avrete mangiato la foglia. Il modo più semplice per capire come vanno le cose è selezionare la keymap pc105_i_new e provare sistematicamente per ogni tasto tutte le sue possibili combinazioni con <SHIFT>, <ALT>, e <ALT><SHIFT>. Oppure potete caricare pc105_i_new in KME e vedere lì cosa corrisponde a ciascun tasto...

    Buona digitazione!

    DoctorMorbius_FP
  • »29.07.04 - 23:33
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Elektro
    Posts: 202 from 2004/2/3
    Grazie grazie!!!
  • »30.07.04 - 09:38
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    maurensen
    Posts: 358 from 2003/10/3
    From: Padova - Italy
    Grazie doc!
    Ora mi basta attaccare qualche adesivetto sui malefici simboli windows della mia tastiera e mi sembrerà quasi di avere sotto i polpastrelli il mio A1200.
    Ancora grazie.
    Ciao e buona estate a tutti i Mos-utenti d'Italia!
  • »30.07.04 - 10:42
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Insisto sull'argomento solo per far notare che KME 1.3 (con la mia keymap italiana per MorphOS) adesso può essere scaricato dal miniAminet di MorphOS-News all'indirizzo http://www.morphos-news.de/software.php?lg=en

    L'archivio è qui: http://people.freenet.de/amiga1200ppc/bin/KME.lha

    Meglio scaricare questo perché nell'archivio originale c'era 1/2 Mb aggiuntivo e non necessario di musica (certamente sgradito per chi si collega a 56 kbit/sec).

    Saluti a tutti.
  • »31.07.04 - 19:06
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    DoctorMorbius_FP
    Posts: 315 from 2004/2/14
    From: Naples - Italy
    Argh!

    Non mi sono accorto che l'indirizzo dell'archivio è sempre lo stesso di prima. Evidentemente non è stata MorphOS-News a ridurre l'archivio, ma è Wishmaster che ha ricevuto le proteste di qualcuno e le ha accolte.
  • »31.07.04 - 21:54
    Profile Visit Website