Linux su Pegasos II
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    From: Italy
    Ciao a tutti,
    avrei l'esigenza di installare linux sul mio PegII (sfortunatamente solo G3). Purtroppo il mio portatile win mi sta lasciando... e vorrei avere un'altra alternativa oltre a MOS.
    Il punto di riferimento attualmente e' il pegasos book. Li vengono indicate varie opzioni.
    Quale mi conviene provare?

(provare anche l'opzione mac sarebbe un "azzardo" inutile?)

Grazie! ;-)
    Luca
  • »08.02.07 - 20:13
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Mario
    Ciao.
    Se vuoi il mio consiglio vai direttamente su Ubuntu.
    E' la piu' semplice da installare e, tutto sommato, la piu' amichevole.
    Te lo dico avendo provato anche la Debian, la Opensuse, la Gentoo e la Yellow dog.
    Quanto a Mac OS X, credo che l'opzione mac non sia male... per quanto mi riguarda, adopero molk (ma non sono riuscito a far andare la stampante ne'a masterizzare cd/dvd... :-(
    Qualunque strumento decidi di usare (molk, maconlinux o pegxlin) ti consiglio di installare Panther, perch?' Tiger e' un po' piu' lento. E, comunque gli applicativi grafici 3d sono sempre lenti, perche' non e' supportato il driver hardware

In bocca a lupo
    Mario

[ Edited by Mario on 2007/2/8 22:42 ]

[ Edited by Mario on 2007/2/8 22:44 ]
  • »08.02.07 - 20:41
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Precissimo! Grazie!
    Domani provo a focalizzarmi sullle istruzioni per Ubuntu!
    Spero di non aver problemi di partizioni e cancellare MOS!

Mac puo' essere un passo successivo?
    Dovrebbero convivere senza problemi MOS, Linux e Mac...

Comunque domani parto con l'esperimento Ubuntu... e se qualche cosa dovesse andar male in serata saro' qui a chiedere altre dritte :-D

Ancora Grazie
    Luca
  • »08.02.07 - 21:21
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Mac e' comunque un passo successivo, perche' gira mediante MacOnLinux, cioe' come macchina virtuale sopra Linux. E' vero che per Peg esistono distribuzioni appositamente create (PegXLin o Molk) che sono Linux molto leggeri e ti permettono di bootare praticamente direttamente in Mac senza accorgerti che sotto c'e' Linux... Ma sotto c'e' comunque. Sono comode anche perche' poi puoi aggiungere una voce al menu di boot e partire direttamente in MacOS X.

Saluti,
    Andrea
  • »08.02.07 - 22:51
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Mario
    ATTENZIONE!!!
    se pensi fin d'ora di provare l'opzione mac, devi riservare una partizione apposita "in cima" all'HD.
    Non ricordo esattamente, ma, se non erro, deve trovarsi entro i prmi "X" giga dell'HD (non ricordo il valore di X)... comunque essere una delle prime partizioni (non oltre la 3^...).
    Qualcosa del genere.
    Scusa se non sono pi? preciso, ma l'ho installata molto tempo fa...
    Se sei neofita ti consiglio di provare prima con molk, che ? pi? semplice. Tanto poi puoi riciclare successivamente la partizione mac anche con pegxlin o maconlinux.
    Ancora in bocca al lupo

mario

P.S. per Ubuntu usa la versione 6.10 su dvd, che si installa facile facile
  • »09.02.07 - 06:43
    Profile
  • Caterpillar
    Caterpillar
    yashin71
    Io sul mio PegII G4 ho installato MorphOS, Linux, MacOSX tramite MOLK. Come distribuzione Linux sono passato da Fedora a Ubuntu e poi ritornato a Fedora 6 semplicemente perch? sul PC ho installato Fedora 6. Cmq le due distribuzioni vanno bene. Per MOLK ti posso dire che, almeno sul G4, in 1 minuto mi carica il sistema operativo.
  • »09.02.07 - 07:27
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Mario
    @yashim71
    Per curiosit?:
    Ti funziona la stampante da molk?
    Riesci a masterizzare cd/dvd?

mario
  • »09.02.07 - 07:48
    Profile
  • Caterpillar
    Caterpillar
    yashin71
    Quote:

Mario wrote:
    @yashim71
    Per curiosit?:
    Ti funziona la stampante da molk?
    Riesci a masterizzare cd/dvd?

mario

Sinceramente non lo so' perch? sul Peg non ho n? una stampante e neanche il masterizzatore (prossimo upgrade per il mio Peg).
  • »09.02.07 - 13:36
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    @diehardware

Sul Pegasos II G3 non va molto bene OSX ... ? estremamente lento :( puoi provare MacOS9.x che ? molto pi? leggero ...

Per Linux ti consiglio di non installare Ubuntu con Gnome ma portare a termine un'installazione del sistema base e, successivamente, installare il meta-pacchetto "xubuntu" (http://www.xubuntu.org per maggiorni info).
    XUbuntu funziona egregiamente con il G3, ? moolto pi? leggero di gnome offrendo simili funzionalit?.

... facci sapere gli esiti dei tui esperimenti ;)

Ci
  • »09.02.07 - 16:48
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Sto scrivendo questo messaggio da Linux su PEGII.
    Ho optato per la versione piu' semplice iin assoluto (almeno credo):
    Ubuntu 5.1 :-)
    Mi sembra "decentemente" veloce, ma devo ancora configurarlo.

Ho ancora dei dubbi... per esempio non mi ricordo dove avevo letto le istruioni passo passo per avere la possibilita' di avere al boot la possibilita' di scegliere l'OS desiderato senza scrivere ogni volta "boot ecc. ecc." . E poi tanti altri piccoli dubbi.
    Per ora sono comunque felicissimo, anche se non e' ancora finita :-D

grazie a tutti!

[ Edited by diehardware on 2007/2/9 23:59 ]
    Volevo anche scusarmi con tutti coloro che mi hanno consigliato soluzioni migliori o piu' performanti che purtropoo non ho seguito! Il PEG mi affascina e lo uso sempre volentieri, purtroppo per me non sono un esperto. Quindi come primo tentativo ho scelto la soluzione piu' semplice tra quelle che mi avete elencato!
    Ancora una volta un grosso GRAZIE!
    Luca

[ Edited by diehardware on 2007/2/10 9:12 ]
  • »09.02.07 - 21:56
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    C64Days
    Ciao DieHardware, quanto tempo :), ancora mi serve il tuo indirizzo per mandarti quel famoso DVD Morphos, ma mi sa che ormai ne sai pi? di me ;), ne riparliamo quando torno venerd?, divertiti con Linux! (ehm, c'? un mio tutorial su www.powerdeveloper.org su come andare online con Ubuntu e Peg col cellulare, chiss? se pu? interessarti).
  • »10.02.07 - 16:16
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Nemmeno mi ricordavo l'esistenza di quel sito... invece e' piano di link e discussioni interessanti! (in compenso nopn ho trovato il tutorial di cui parli :-( )

Per il DVD hai ragione!
    Purtroppo non sempre le cose vanno come uno vorrebbe... e fino a poco tempo fa una delle ultime cose a passarmi per la testa era il PEG :-( Ora invece e' la mia valvola di sfogo e quindi... son tornato!

(su linux non mi va l'audio. E' normale che non funzioni sul PEG?)

Grazie!
    Luca
  • »18.02.07 - 21:10
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    aliem
    Quote:

su linux non mi va l'audio. E' normale che non funzioni sul PEG?

Strano dovrebbe funzionare tutto perfettamente ... molto probabilmente ? solo il volume a mute per default.

PS. Per sentire mp3 su ubuntu leggi sul wiki italiano, li trovi tutto ci? che serve ;)
  • »18.02.07 - 23:59
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Mi sono rimasti un paio di dubbi (oltre all'audio di ubuntu che non vuole funzionare!)

1- ci sono problemi se installo (o provo a farlo) un'altra distribuzione lasciando chiaramente in vita ubuntu 5.10? (sara' anche una domanda stupida, ma prima di azzardare vorrei, se possibile, delle conferme)

2- macOS. Vorrei provare l'esperimento. A quanto ho capito sia dai vostri interventi sia dalla rete serve la prima partizione dell'hd libera. Io chiaramente ho prima MOS, poi Linux e solo dopo parecchi giga liberi... e' tardi ormai? (e' in questo caso necessario un secondo hd slave? magari supereconomico da una 20ina di giga?)

3- la modifica del boot/multiboot sembra, almeno a parole facile. Posso in ogni momento ripristinare la situazione iniziale? Se sbaglio qualche cosa potrei fare danni seri?
  • »25.02.07 - 14:00
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Mario
    Andiamo per ordine...

Se intendi installare una distribuzione diversa su un'altra partizione, non avrai sicuramente problema. Non ? possibile (n? raccomandabile) provare invece a "sovrascrivere" l'attuale installazione senza formattare ex novo la partizione che la ospita (puoi utlizzare, invece, il medesimo swap, se l'hai creato).
    Se hai la possibilit? di scaricarti il DVD della Ubuntu Dapper 6.10 (su DVD, non su CD) fai senz'altro la scelta migliore e pi? semplice.

Per quanto riguarda Macos, la partizione non deve partire oltre i primi 20 GB del disco.

Infine, la modifica del boot ? molto semplice. Con l'apposita utility "bootcreator" crei il file del bootloader contenente il menu di selezione e lo memorizzi nell partizione di boot dell'HD. Poi, da openfirmware, fai partire questo file al posto di boot.img (che non devi cancellare). Se qualcosa va storto ripristini la partenza dal boot.img originale...

Per concludere, a mio parere: se l'attuale partizione di linux ? nei primi 20 giga, formattala e riservala a macos. Installa linux su una partizione successiva e usa preferibilmente la Ubuntu Dapper 6.10...

in bocca al lupo
    mario
  • »26.02.07 - 15:54
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    diehardware
    Ciao... mi sono espresso male. Volevo creare un'ulteriore partizione e installare un'altra distribuzione (e poi rendere il tutto selezionabile da un multiboot).
    Grazie alle tue conferme ho creato una nuova partizione e scaricato ubuntu 6.10 (DVD) direttamente dal sito ufficiale. L'installazione e' stata lentina, ma andata a buon fine. Al momento del caricamento di X mi escono degli errori come pronosticato nel Pegasos book... e sempre seguendo il magico libro faccio le piccole modifiche, rilancio X... ma nulla! Stesso errore! :-(

Per mac ormai ho occupato i primi 20 gb... spero di riusciere a recuperare un secondo hd...

L'audio ora funziona (anche in questo caso ho seguito il PegBook ed ho trovato rimedio al mio problema!!
    ora gli mancherebbe solo un po' di RAM 128 mi sembrano stargli strette)
  • »02.03.07 - 21:58
    Profile