Order of the Butterfly
From: Nella grande r...
Era da tempo che certi Amighi miei, (ex Amighi) volevano vedere il pegasos in azione:
I primi commenti quando l'hanno visto sono stati:
- «Bellino, sembra quasi un PC! Il case è quello, che differenza c'è?»
(Maledetti sfottitori)
-«Ah, ma ha anche s-pdif e due ethernet...»
(E una è Gigaethernet TIE')
- «Non pesa niente...!?! Ma c'è VERAMENTE il computer nel case...!??
»
- «Ma quanto è piccola questa piastra madre...»
- «Madò... avete visto il boot? In 5 secondi!»
(Che Soddisfasiun vedere le facce stupite...
)
Però a casa di questo Amigo dove abbiamo fatto il raduno, c'è FASTWEB installata...
E tutti quanti volevano vedere per forza in rete a navigare su internet...
E' successo che:
1) La prima volta ho provato connettendo al Pegasos direttamente il cavo ethernet proveniente dallo HUG...
Risultato NULLA...
2) La seconda, ci son capitato 2 mesi fa, ad un altro raduno amiga-ex-amiga, ma stavolta mi ero procurato modem ASDL router AtlantisLand!
Risultato? NULLA!
Non si poteva fare... perché la porta del modem-router è una RJ11 per doppino telefonico (mi sembra pure ovvio), e non una RJ45 ethernet...
Ma pensavo che si potesse collegare lo hug di Fastweb, con la ethernet ad una delle normali RJ45 della rete locale che funga per reindirizzare la WAN.
Questo perché una delle porte LAN sui router più recenti che fungono anche da gateway (di solito la porta 1) può esere trasformata in presa WAN RJ45, per connettersi all'esterno con reti tipo fastweb.
Risultato? NULLA!
Pare che la versione del mio modem non può usare la prima porta LAN come porta di accesso per la WAN
Neanche upgradando il firmware... ma mannag!
Cmq, per dirvi il modello, il mio è atlantisland, uguale a quello del Prof. Fulvio Peruggi ed a lui suggeritogli da Elena Novaretti.
Invece il modello successivo, che vede anche ADSL2 e 2+, invece ha questa importante feature!
Dopo questi inutili tentativi hanno convenuto che Pegasos era una bella macchinetta, ma loro al PC connettevano la presa ethernet direttamente col plug al cavo Fastweb E VIA in internet...
Eh, beh, che ci volete fare. A questo punto mi sono incavolato:
Come osate dire che il mio Pegasos è UNA MACCHINETTA?
E, detto, fatto, per rispondergli a tono, in questi giorni di feste mi sono procurato un modem-router-gateway di vulgaris ditta cinese...
Ma mi sono assicurato che avesse una presa WAN RJ45 e non la semplice LAN ADSL RJ11...
Ieri, poi gentilmente ospitato da un'altro amico ex Amighista che ha Fastweb, ho connesso per la prima volta il Pegasos in rete, togliendomi finalmente lo sfizio, e DOMANDO una volta per tutte LA mitica BESTIA Fastweb.
La prossima volta proverò a configurare il tutto SENZA modem-router per vedere se ci riesco laddove avevo fallito nel primo tentativo...
Dopotutto, la presa ethernet il Peggy ce l'ha ed è funzionante...
E lo hug di fastweb deve fungere sempre e comunque essere connesso via ethernet-standard
NON voglio usare ogni volta la connessione con quell'accrocchio esterno che è il modem-router...
E sottolineo
PER FORZA ESTERNO.
Basta hardware aggiuntivo se il Pegasos ha tutto!
Vedremo, vedremo... Preparatevi ad una recensione che vi spieghi il tutto...