Lo specchio
  • Butterfly
    Butterfly
    alfie
    From: Italy
    Q. C'è spazio per i blu in Italia?
    A. Da quando vedo in giro, la risposta è: assolutamente no.
    Non hanno riviste, siti, forum, forza organizzativa, fanzines, voglia di esitere e farsi riconoscere.

Q. Cosa dovrebbero fare i blu in Italia?
    A. Avere più senso della loro comunità: sembrano aver subito il fascino del nome più di quelli che il nome lo portano per ragioni legali e se ne vantano; i blu italiani non ragionano in termini di comunità mos, ma si sentono come figli reietti, anche se a parole dicono sempre l'inverso.

Q. Da cosa deriva ciò?
    A. Potrebbe fare ridere, ma anche i microbi hanno la loro struttura sociale: in Italia al crollo dell'impero, i poteri sono rimasti in mano a pochissime organizzazioni, le quali erano schierate totalmente da una parte. Facendo richiamo sul nome, hanno attratto, in buona e cattiva fede, gli utenti ed i nipotini degli utenti verso di loro. Sono stati molto bravi, dato che anche a fine 2005, quando oramai i nodi sono venuti al pettine, ancora li leggi elucubrare in giro e vedi la gente pendere dalle loro labbra.

Q. La reazione dovrebbe quindi essere?
    A. I blu devono organizzarsi, dimenticando la comunità amiga, ma pensando in termini di comunità morphos, ad esempio creando forum di discussione, ove il lettore possa avvertire in maniera decisa la differenza di impostazione con gli altri: dove loro sognano, i blu lavorano su cose che hanno; dove loro censurano, i blu discutono.

Q. Per concludere sei ottimista?
    A. No, perchè, se oramai chiedere in un forum tecnico ad un utente mos, che da anni dice che morphos ha introdotto incompatibilità con amiga os insopportabili, quali queste siano, fa si che un amico su irc ti consigli di finirla, perchè altrimenti passi per "un nervorso che ce l'ha col mondo intero", abbiamo davvero poche speranze di cambiare le cose.
  • »23.11.05 - 10:48
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    Ciao alfie... E' un po' un peccato vedere una "provocazione" simile con piu' di 30 viste e ancora nessuna risposta...

Q: I blu italiani sono timidi?
    A: Decisamente si.
    Quote:

alfie wrote:
    Non hanno riviste, siti, forum, forza organizzativa, fanzines, voglia di esitere e farsi riconoscere.

Il forum ci sarebbe, e sarebbe questo - anche se non e' un sito completo in italiano. Ad ogni modo a suo tempo era secondo solo a quello in lingua tedesca (ma oggi i tedeschi hanno pegasosforum.de ). Abbiamo la ML, che per quanto non ad altissimo traffico, e' comunque viva e frequentata. C'e' il morphwiki di AlieM, e nessuno che abbia contribuito. Secondo me non mancano le infrastrutture, ma, di tutto quello che tu dici, manca principalmente la "voglia di esistere".
    Nemmeno la fanzine sarebbe tecnicamente difficile (basti pensare ad Amitopia di amix, fanzine norvegese). Ma chi riempirebbe un tot di pagine con cadenza regolare? E chi si prenderebbe la briga di impaginare il tutto? E chi di impaginare?
    Quote:

A. Avere più senso della loro comunità: sembrano aver subito il fascino del nome più di quelli che il nome lo portano per ragioni legali e se ne vantano; i blu italiani non ragionano in termini di comunità mos, ma si sentono come figli reietti, anche se a parole dicono sempre l'inverso.

Questo in parte e' vero.
    Quote:

Q. Da cosa deriva ciò?
    A. Potrebbe fare ridere, ma anche i microbi hanno la loro struttura sociale: in Italia al crollo dell'impero, i poteri sono rimasti in mano a pochissime organizzazioni, le quali erano schierate totalmente da una parte. Facendo richiamo sul nome, hanno attratto, in buona e cattiva fede, gli utenti ed i nipotini degli utenti verso di loro. Sono stati molto bravi, dato che anche a fine 2005, quando oramai i nodi sono venuti al pettine, ancora li leggi elucubrare in giro e vedi la gente pendere dalle loro labbra.

Non solo. Il fatto e' che le radici (le origini) di questa comunita' le conosciamo tutti. Per questo e' naturale che qualcuno si senta il figlio reietto, piuttosto che, piu' correttamente, il fratello di latte.
    Quote:

A. I blu devono organizzarsi, dimenticando la comunità amiga, ma pensando in termini di comunità morphos, ad esempio creando forum di discussione, ove il lettore possa avvertire in maniera decisa la differenza di impostazione con gli altri: dove loro sognano, i blu lavorano su cose che hanno; dove loro censurano, i blu discutono.

Impossibile dimenticare le origini. Anche perche' quelle origini, nel ben e nel male, ci condizionano ancor oggi. Perche' basta pensare al software che usiamo quotidianamente, o all'OS stesso.
    Invece, quel forum che tu vorresti, non potrebbe, almeno all'inizio, essere questo? Censure non ve ne sono, e guardando gli archivi vi sono molte piu' discussioni concrete su HW e SW che elucubrazioni (questo thread facendo parte della seconda categoria).
    Quote:

A. No, perchè, se oramai chiedere in un forum tecnico ad un utente mos, che da anni dice che morphos ha introdotto incompatibilità con amiga os insopportabili, quali queste siano, fa si che un amico su irc ti consigli di finirla, perchè altrimenti passi per "un nervorso che ce l'ha col mondo intero", abbiamo davvero poche speranze di cambiare le cose.

E tu non finirla...

Saluti,
    Andrea
  • »23.11.05 - 16:24
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    la rivista potrebbe essere bitplane se si riesce ad infilargli un po' + di articoli sul peg :P

La filosofia amiga è sempre la stessa per tutti e 2 i gruppi poi che uno se la tiri + dell'altro e sembra che esista solo il rosso che ci vuoi fare ?

O forse i blu hanno più ochio critico rispetto ai progressi di mos e non si gasano a manetta

o forse si aspetta l'uscita della fantomatica nuova release per uscire un po' dal dormiveglia

A.
    cmq se tu alfie che sei uno dei + attivi con programmi per mos si blocca siamo rovinati (pensando anche che michele a momenti non veniva neppure a PA )
  • »23.11.05 - 22:22
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    alfie
    > Il forum ci sarebbe, e sarebbe questo - anche se non e' un sito completo in italiano.

Be un forum italiano sarebbe tutta altra cosa.

> Non solo. Il fatto e' che le radici (le origini) di questa comunita' le conosciamo tutti. Per questo e' naturale che qualcuno si senta il figlio reietto, piuttosto che, piu' correttamente, il fratello di latte.

Se, è possibile ne sono felice. Se non è possibile, ovvero se si devono ingoiare, per amor di fratellanza lattea, le continue sciocchezze che si leggono in giro, no.

> Impossibile dimenticare le origini. Anche perche' quelle origini, nel ben e nel male, ci condizionano ancor oggi. Perche' basta pensare al software che usiamo quotidianamente, o all'OS stesso.

Vorrei che passassimo oltre.

> Invece, quel forum che tu vorresti, non potrebbe, almeno all'inizio, essere questo? Censure non ve ne sono, e guardando gli archivi vi sono molte piu' discussioni concrete su HW e SW che elucubrazioni (questo thread facendo parte della seconda categoria).

Ma io adoro MZ e lo trovo un forum organizzato in maniera eccezionale. Però un amighista italiano difficilmente posta qui. Un forum tutto italiano diventa anche un punto di aggregazione.

>E tu non finirla...

Ma questa è una chimata alle armi, non una bandiera bianca. Vorrei che i blu si inorgogliscano, spavaldi per quello che hanno e gli altri si sognano. Ho postato, per aprire la discussione sulle cause della mancanza di orgoglio blu, non altro.
  • »24.11.05 - 07:52
    Profile Visit Website
  • buh
  • Butterfly
    Butterfly
    buh
    Mah, anch'io penso che un forum italiano su un sito dedicato sarebbe un'altra cosa.

Alla fin fine, io su morphzone farei postare solo in inglese, dato che e' l'unica, penso, lingua di aggregazione dell'intera comunita'.
  • »24.11.05 - 08:45
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Framiga
    From: Milan-Italy
    mah dico . . . state scherzando?

Tutte le recensioni (divise in più parti) scritte da Elena prima ed adesso da Maniero? tutte utili e molto ben scritte . . non contano?

Non credo possiate pensare che ci sia spazio per un'altra rivista in Italia!

Avete qualcosa di interessante da scrivere/recensire? fatevi avanti. Qual'è il problema?
  • »24.11.05 - 09:14
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    alfie
    >mah dico . . . state scherzando?

Mai proposto nè pensato di proporre la nascita di una nuova rivista. Si parlava di altro. Forse ti è sfuggito il senso del mio post, che è questo: " Blu, svegliaaaaaaaaaaaaaa!".

La rivista è rossa: ok, dimenticatevene!
    Il forum è rosso: ok, non ci postate!

Facciamo qualcosa che sia nostro, solo nostro, altrimenti poi si dicono cose del tipo "non si trovano utenti morphos in giro", quando magari gli utenti morphos sono solo meno "giocherelloni" degli altri, tutto qui.

Cosa potrebbe essere autenticamente nostro, non so esattamente, altrimente lo avrei proposto. Non lasciarsi travolgere delle falsaità è certo il primo passo.
  • »24.11.05 - 09:48
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    maurensen
    From: Padova - Italy
  • »24.11.05 - 13:44
    Profile
  • Just looking around
    andcar
  • »24.11.05 - 18:07
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Quote:

Facciamo qualcosa che sia nostro, solo nostro, altrimenti poi si dicono cose del tipo "non si trovano utenti morphos in giro", quando magari gli utenti morphos sono solo meno "giocherelloni" degli altri, tutto qui.

Potrei darti ragione. Il punto e' che tra gli italiani manca un certo entusiasmo. Perche'? Non so, immagino ci siano condizioni "ambientali" diverse che altrove, laddove le cose sono state seguite con maggiore obiettivita'.
    In effetti a piu' riprese Michele aveva chiesto aiuto per aggiornare il sito e farlo divenire un vero portale per MorphOS e il Pegasos. Si sarebbe potuto aggiungerci un forum, una sezione con le news, mantenerlo "vivo" ed aggiornato. AlieM ha messu su l'infrastruttura per MorphWiki ( http://it.morphwiki.org ), chiunque puo' contribuire, ma anche quel sito e' abbastanza tristemente vuoto.
    Invece in Germania hanno pegasosforum.de, in Svezia pegasos.org, in Ungheria pegasos.hu, in Repubblica Ceca c'e' l'user group, e via elencando. In Francia il wikipeg ( http://wikipeg.free.fr/ ) e' decisamente un gran bel lavoro, e quegli utenti sono in grado di realizzare una cosa come il "Libro del Pegasos"... Insomma, avremmo molto da imparare, volendo.
    Quote:

Cosa potrebbe essere autenticamente nostro, non so esattamente, altrimente lo avrei proposto. Non lasciarsi travolgere delle falsaità è certo il primo passo.

Ma vedi, per un motivo o per l'altro alcuni non hanno ancora "metabolizzato" quel che e' successo ad inizio anno. Probabilmente in Italia siamo stati piu' vittime di una certa "propaganda", cosi' che si dipingono ancora scenari bui, nonostante siano usciti diversi aggiornamenti all'OS, nonostante ci sia un po' di nuovo SW da provare che ieri non c'era - e non si parla di piccolezze, vedi Pixel o Blender. Nonostante ci sia chi, senza grossi proclami ha quasi portato KHTML. Anche se avremo i nostri bei regali di Natale (Poseidon 3, ad esempio:
    http://groups.yahoo.com/group/highway_usb/message/1832
    http://groups.yahoo.com/group/highway_usb/message/1838 ).
    Insomma, dovremmo essere piu' positivi!

D'altro canto, dovremmo usare orgogliosi quel che abbiamo, e che non e' poco. L'1.5 (citata o evocata piu' volte anche questa volta) arrivera', lo dice anche Chris Hodges ;-) ( http://groups.yahoo.com/group/highway_usb/message/1857 ).

Riguardo al punto di aggregazione, hai ragione, il forum sarebbe importante. Per chi e' gia' dentro, pero', sarebbe anche bene utilizzare la ML a tale scopo. Ed invece un po' langue.
    Tornando al discorso di prima, gli altri riescono a veicolare una mole di informazioni attraverso vari siti nazionali. Siamo sicuri che gli utenti italiani non riescono a produrre altrettante informazioni? Io son convinto che ognuno di noi ha scoperto tante piccole cose, utilizza certi programmi, ha risolto certi problemi.. ma forse non condividiamo abbastanza tra di noi.

@Framiga
    Beh, come ho argomentato su AmigaPage, non e' solo una questione di farsi avanti, e il problema puo' esserci.

@andcar
    Non penso che numericamente i blu siano "tanto" minoranza. Mentre e' vero che ci sia un clima di sfiducia che non trova molto riscontro nel resto della comunita' europea/mondiale. Come mai?

Saluti,
    Andrea
  • »24.11.05 - 23:08
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    Raf_MegaByte
    From: Nella grande r...
    Il buon Alfie scriveva faendo una specie di indagine...

Ma facendosi anche le risposte da solo, e questo non giova ad una correttezza verso gli utenti.

Vi è una serie di domande e risposte di una sola persona, non c'è indagine con terzi, solo constatazionii personali.

Fondati poi su cosa? Su una prospettiva falsata.

No grazie.

Quote:

La risposta è sì...almeno dal mio punto di vista.

Vuoi anche le riviste? Nell'epoca di internet sono accessorie, Spece per le piccole comunità. Internet abbatte i costi.

Forum... C'è questo forum qui! Ed è omnicomprensivo ed internazionale, per me è sufficiente...

Poi c'è anche il canale IRC e com'era quell'altro sito dove bisogna registrarsi da Miky? Il forum pegasos Italia di Yahoo groups??? Non lo so perché per ora (PER ORA) non lo seguo e non me ne frega.

Quote:

A. Avere più senso della loro comunità:

Vedi io sono fortunato a stare a NA... qui il senso della comunità c'è.

Ci siamo Io, il prof Peruggi e Mario Sanzullo, in un raggio di 7 Km in linea d'aria.

Da una settimana a questa parte si è aggiunto il mio caro Amigo Niger, che ha comprato un G4 da Vesalia.

Adesso nella zona fra Portici ed Ercolano siamo in 3 in un raggio di un chilometro solo...

INCREDIBILIS!

Ci sono poi altri due Cavalieri di Pegasos a Napoli città amici di Miki (Uno mi pare è Giancarlo Crispino, l'altro non mi ricordo il nome), e col professore e Pasquale Alfuso fanno 4.

(il doppiosenso coi cavalieri dello Zodiaco... è voluto, ed è puramente per battuta... ...Perché io i CdZ li schifo!) ...

Cmq se fai bene ii calcoli insieme a me, sarebbero 4 Cavalieri in 2 Km di raggio solo a NA City. Un bel risultato!

Consideriamo pure altri due che sono possessori di Pegasos, ma fanatici Linux (sono quelli che distribuiscono Crux Linux PPC in Italia) e fanno 6 solo a NA città..

Se contiamo la provincia siamo già 9 di noi in 7 KM in linea d'aria. 7 Mos e 2 Linux. Un bellissimo risultato...

C'è Miki a Caserta e son meno di 20 KM in linea d'aria,
    con altri due cavalieri da quelle parti, e poi ci sono almeno 2 utenti in provincia di Salerno a 50 KM da qu... Gente che conosco, ma, in verità però io personalmente li avrò visti solo una volta.

E sono altri 5...

In tutto siamo 12... Un numero abbastanza corposo... veramente! 12! NOTEVOLE! Gli apostoli erano dodici, e guardate quanti proseliti oggi.... :-)

Ma non posso dire che siamo una comunità proprio coesa. Certo seguiamo tutti i forum e i siti Amiga.

Col professore mi sento una volta a settimana per telefono, perché internet è bello ma sentirsi a voce è meglio!!! :D

Con Mario, Niger e Miki almeno una volta al mese...

Ci scambiamo info, aiuti... Solo sabato e Domenica scorsi il prof. Peruggi e Niger si sono visti 3 o 4 volte, per mettere a punto il Pegasos nuovo.

Miki è sempre prodigo di consigl, basta chiamarloi...

Il prof. Peruggi ha già scritto due articoli sul Pegasos.

Io ho tradotto due guide di installazione...

...E se la salute mia e dei gatti miei che hanno avuto dei problemi nei giorni scorsi, presto avrete anche a doisposizione Le Livre du Pegasos in italiano,tradotto con le mie manine...

Più comunità di così!!!!!

Quote:

Q. Da cosa deriva ciò?
    A. Potrebbe fare ridere, ma anche i microbi hanno la loro struttura sociale

Questo punto è inconsistente data l'esistenza di internet, del telefono delle automobili.

Quote:

A. I blu devono organizzarsi, dimenticando la comunità amiga, ma pensando in termini di comunità morphos

Finché ci sarà compatibilità fra programmi, librerie e sarà garantita l'evoluzione di OS4EMU, non vedo perché dovremmo abbandonare il lato Amiga del MorphOS.

Anzi! Non credo verrà mai abbandonato il lato Amiga.

Io stesso frequento il forum di Ikir Sector, ww.iksnet.it che è praticamente tutto red side, e personalmente mi trovo benissimo, anzi ci sono molte cose di OS4 e dei suoi programmi che mi piacciono, e mi piace anche l'entusiasmo degli utenti di Ikir che hanno un AmigaONE.

Quote:

A. No, perchè, se oramai chiedere in un forum tecnico ad un utente mos,

Un utente normale si rende conto che molte cose non dipendono da lui/lei.

Soffriamo tutti del "Complesso di Amiga".
    Ci sediamo e rimaniamo a vedere le cose come evolvono.

Specie nella produzione di hardware che è incasinata (AmigaONE) e in quella OS (MorphOS) che non si sa, con fondi pecuniari limitati quanto possa andare avanti...

MA...

Il software piove a catinelle, sia per AOS che per MorphOS quindi non vedo nessuna necessità di essere preoccupato oltremisura...

Sono MODERATAMENTE ottimista.
  • »25.11.05 - 22:40
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    alfie
    Risposta un pò collettiva...

Non c'è alcun bisogno di stare 24h/24h su inet per avere un pò d'orgoglio ed ugualmente non si tratta di fare volontariato, perché non si tratta di salvare bambini dalla fame. Mi pare solo che gli utenti MorphOS fossero senza identità e spenti e mi sono permesso di dirlo.

Scusa Raffaele, non ci stai a cosa? A chi io scriva "svegliaaaaa"? Non ti piace l'impostazione formale del mio post? Che tu abbia un gruppo di amici amighisti mi fa piacere, non vedo il nesso con quello che dico io.

Perquanto riguarda sia mz e sia la ml, queste sono forme "private", dove il confronto è solo tra di noi, mentre io vorrei momenti di aggregazione e discussione più ampi.

Framiga anche a te, come a Raffaele, chiedo "Sto scherzando in che senso?". Secondo te è falso che in Italia:
    1. I rivenditori amiga hanno scelto os4
    2. Le manifestazioni sono os4-based
    3. I forum amighisti sono os4-based
    4. L'unica rivista è os4-based

Cosa porta ciò? A far dire ad andcar che i rossi sono più dei blu. A far pendare ad un nuovo potenziale utente che amiga sia sono os4 e via dicendo... Il mio post era un "che vogliamo fare?"
  • »26.11.05 - 08:19
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    Quote:

Perquanto riguarda sia mz e sia la ml, queste sono forme "private", dove il confronto è solo tra di noi, mentre io vorrei momenti di aggregazione e discussione più ampi.

Framiga anche a te, come a Raffaele, chiedo "Sto scherzando in che senso?". Secondo te è falso che in Italia:
    1. I rivenditori amiga hanno scelto os4
    2. Le manifestazioni sono os4-based
    3. I forum amighisti sono os4-based
    4. L'unica rivista è os4-based

Cosa porta ciò? A far dire ad andcar che i rossi sono più dei blu. A far pendare ad un nuovo potenziale utente che amiga sia sono os4 e via dicendo... Il mio post era un "che vogliamo fare?"

Trovo che il fulcro del problema stia in queste poche frasi. In sostanza MorphOS in Italia ha un ruolo che potremmo generosamente definire "subalterno" perche' mancano interessi commerciali... Miky e' un utente come noi, non vive ne ha intenzione di farlo, vendendo Pegasos. E quando la vita reale chiama, giustamente, si prende una pausa.
    Pero' la situazione in se non sarebbe male. Siamo letteralmente "community driven", nel senso che anche il rivenditore e' un utente. Ma si torna al problema iniziale: Michele ha chiesto aiuto in ML a noi altri, e sostanzialmente non gli ha risposto nessuno. Pegasos-Italia potrebbe davvero essere il portale italiano dedicato a MOS e Pegasos, ma servirebbe un po' di impegno da parte di tutti...
    Ovviamente cio' darebbe nuova visibilita' anche nel Belpaese a MOS e Pegasos, per quanto poca. Ma mi pare che fosse questo quello che intendevi.
    Il resto, a mio avviso, verrebbe da se. Per quel che riguarda le manifestazioni, pero', son sempre stato convinto che una cosa tipo il PUSH che in Svezia fanno due volte l'anno, non sia difficile da organizzare in una qualche sala polivalente. Anche qui quel che ci servirebbe sarebbe un po' di spirito di iniziativa: da parte mia il problema e' dato dalla convinzione che ci troveremmo in 4 se tutto va bene, forse proprio a causa di quella mancanza d'entusiasmo cui tu accenni.

Ma in fondo se a parlarci in questo thread siamo in 4 gatti, e partecipiamo in due in particolare, vorra' pur dire qualcosa...

Saluti,
    Andrea
  • »26.11.05 - 21:06
    Profile
  • Just looking around
    andcar
  • »27.11.05 - 13:39
    Profile
  • Moderator
    guruman
    Quote:

andcar wrote:
    Beh era appunto quello che volevo dire... In Italia la comunità Amiga in genere è "piccolina" quella blu.... "issima".

Ed e' questo uno dei punti che gli utenti MOS soffrono. Molti utenti sono poco visibili, poco partecipi. Come diceva Raffaele sono una dozzina gli utenti solo nelle province di Napoli, Caserta e Salerno. Ma solo uno scrive qui. I numeri li conoscera' meglio Michele (anche se molti, specie ultimamente, hanno acquistato altrove), ma basta vedere la partecipazione sulla ML, gli iscritti (e conosco MOLTI che non sono iscritti) per contarsi a spanne e vedere che la comunita' e' "issima" in termini assoluti, ma non lo e' assolutamente se confrontata agli acquirenti di A1...
    Quote:

Ripeto ,in più in giro c'è una sorta di "stiamo a vedere quel che succede" dopo la litigata Genesi/MOS...

E questo e' un altro discorso che ha poco senso di esistere, sul quale hanno battuto, anche in Italia, soprattutto persone che non hanno Pegasos e non hanno interesse per MOS. Ma se dopo quell'evento abbiamo avuto diversi update, cosa vuoi che succeda... Aspettiamo altri update. ;-)

Saluti,
    Andrea
  • »27.11.05 - 14:15
    Profile
  • Butterfly
    Butterfly
    alfie
    Arg mi sento molto frainteso: abbiate pazienza e lasciatemi postare ancora una volta. Non sono depresso come utente mos: se lo fossi non avrei aperto questo buffo thread. I mio desiderio era di dare un pizzicotto energico agli utenti mos italiani, perchè siano più visibili e orgogliosi della propria identità. Come fare perchè ciò si realizzi? Un forum serve a parlarsi tra noi, poichè i forum stranieri inducono i timidi a nascondersi. L'identità si crea... Lasciando la casa dei genitori e diventando autonomi. Io sono Amighista, ma che Amiga Inc. si risollevi e Amiga OS4 esca, mi interessa molto meno del Compionato di Pesca a Squadre italiano. Nei luoghi dove si incontrano gli amighisti italiani si parla solo di questo. Se non sappiamo dove andare, se non siamo orgogliosi di chi siamo, rimmarremo sempre in questo critico stato, di nè carne nè pesce e "gli altri" contano su questo...

-- alfie
  • »28.11.05 - 11:12
    Profile Visit Website
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    maurensen
    From: Padova - Italy
  • »28.11.05 - 15:45
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    artickfox
    Ti do' ragione, Alfie, perche' la mia esperienza conferma la tua idea. Anche se non fanno miracoli, i siti dedicati e "nazionali" fanno comunque bene e creano un maggiore interesse e aggregazione verso un certo tema.
    Io gestisco un piccolo forum sul furry per noi italiani, lasciandolo indipendente e senza inserirlo in altri "progetti": gira da un annetto e ci sono almeno una 20na di utenti attivi e stiamo per sforare i 14000 messaggi ;-) . Questo per dire che l'idea di un forum spesso funziona e fa' davvero aggregazione.
    Mailing List e simili sono utili, ma quasi sempre ho notato che la gente e' meno stimolata a parteciparvi rispetto ad un forum. Aggiungerei forse che i forum, essendo pagine PHP, sono piu' facili da trovare su un motore di ricerca rispetto ad una ML, gestita da un programma a parte e meno "rilevabile".

Se ti interessa, Alfie (ed a altri) possiamo comunque fare un esperimento, possiamo mettere su un forum solo italiano di Pegasos e MOS e stare a vedere. Inizialmente ho iniziato anch'io solo col forum, e vedendo il buon esito solo successivamente ho espanso con l'acquisto di un dominio. Se va bene anche con questo forum per MOS, si puo' trasferirlo successivamente un sito proprio.
    "Finanziando" gia' un forum ho gia' le risorse per metterlo su, non ho problemi ad attivarne un altro. Fatemi sapere se vi interessa, oppure scrivetemi pure qui':

pandamonium@furryitalia.net
  • »09.12.05 - 11:35
    Profile Visit Website
  • Moderator
    guruman
    In realta' qualcuno sta' gia' facendo degli esperimenti con un'infrastruttura per un forum... Quando e *SE* il forum partira' davvero, vedremo l'eventuale entusiasmo e partecipazione della comunita'.
    Grazie comunque dell'offerta di aiuto, penso i marrani ne terranno conto!

Saluti,
    Andrea
  • »09.12.05 - 19:06
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    in effetti aliem ha rinnovato il wiky amiga :D
    il link è : http://amigaita.morphwiki.org/
    partecipiamo numerosi (specie se marrani)
  • »10.12.05 - 23:05
    Profile
    Acolyte of the Butterfly
    artickfox
    Bello :) peccato che la mia conoscenza sia solo a livello u-tonto su MOS e che non possa scrivere niente di approfondito come servirebbe... :-(
  • »11.12.05 - 09:42
    Profile Visit Website
    Acolyte of the Butterfly
    artickfox
    Quote:

In realta' qualcuno sta' gia' facendo degli esperimenti con un'infrastruttura per un forum...

Be', allora fate pubblicita' in giro se parte davvero! :-)
  • »11.12.05 - 09:43
    Profile Visit Website