pegasos 1 - aiuto -
  • Just looking around
    Salve a tutti , sempre belle le comunità Amiga&derivati :)

vi disturbo intato per salutarvi tutti , il mio primo messaggio ;)
    poi perche sono un poco in crisi , non trovo soluzioni, almeno io , sicuro ci sono ma sono troppo vergine di MorphOS

oggi mi hanno portato un pegasos one con ( dicono) Morphos 3.8
    info:
    -PPC PowerPC G3 750 600 MHz
    -512 Mb RAM
    -ATI Radeopn 9000 - 64 MB & TV-Out
    -Soundblaster Audigy

premetto che non ho mai avuto il piacere dimetterci mano è la mia prima volta , siate delicati... ! :D hehehe
    sono un amighista dal 91 ,e fin qui tutto ok !

lo accedo e vedo questo :
    postimage

che devo fare ?! ,sembra attenda un comando..ho provato a digitare qualcosa ma con scarsi risultati . :(

aggiungo , non ne so nulla di come funziona questo sistema , non mi fu dato un manuale della scheda madre , nulla , anzi se qualcuno sa dove trovarlo in pdf sarebbe utile per capire connessioni & co

grazie in anticipo !
    Ciao Ciao :)
  • »12.12.16 - 15:46
    Profile
  • Just looking around
    aggiorno : ho scritto boot , ed è partito i sistema ...ma prima non lo aveva fatto..credevo fosse errato :)
    in ogni caso , non ci capisco molto , questo sistema è gia installato credo dovrò ri partire da 0
    intanto è in tedesco
    ho cambiato la lingua ma al riavvio e sempre in tedesco..

sono riuscito ad arrivare ad informazioni Morphos
    dice che e 2.4 del 10.10.2009

mentre sarebbe dovuto essere 3.8...

ma cosa più grave dice che e demo... questa è una botta enorme ...
  • »12.12.16 - 17:14
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Fogg_80
    From: Foggia, south ...
    Ciao e benvenuto, le notizie più urgenti le puoi trovare al seguente link http://www.morphos-team.net/faq.
    Purtroppo la registrazione costa 79 euro, mentre avrei preferito che costasse 49 come per l'Efika e la Sam visto che il Peg I è il sistema più obsoleto per far girare MorphOS. In rete trovi tutte le informazioni possibili ed immaginabili sia sul Peg I sia su MorphOS, potresti iniziare trovando e studiando il Libro del Pegasos che trovi in pdf. A presto
  • »12.12.16 - 17:54
    Profile
  • Just looking around
    grazie :)
    grazie anche per i link
    ho trovato il pdf in questione , finalmente qualcosa in italiano :) grazie ottimo consiglio
    una curiosità , sembra di publico domino o sbaglio ?
    una guida per utenti appena entrati in questo mondo ? non trovo nulla in giro , mi sa che cerco male io , non ci posso credere ! :D
    allora sto avendo non pochi problemi la cosa che m diserba più assurda è anche un po ironica :)
    che tentando di installare il 3.9 su questa macchina , non riesco a completare l install perché il trial si avvia ,evidentemente supero il tempo necessario , quindi mi rallenta , anche l install , :)
    capisco la protezione , ma magari durante l istallazione del sistema operativo potevano essere più buoni :) ieri si fermava a 4202 file installati e ne copiava uno ogni 10 minuti .. mostruoso! :D
    ora mentre vi scrivo sto provando una 3.0 sperando..
    infondo sopra ci stava una 2.4 , come sarà riuscito l utente precedente :) ?!
    lo scoprirò

grazie a presto , ps
    ogni consiglio per me che sono " asciutto " potrebbe essere per voi banale per me una novità :)
    non tenetevi tutto dentro :D

ciao ciao

[ Edited by SkIzZOLfs 13.12.2016 - 18:33 ]
  • »13.12.16 - 17:30
    Profile
  • Just looking around
    dando una veloce occhiata al libro credo userò il metodo da shell per " installare " copiando i contenuto del cd sul hd
    ma mi pare cmq assurdo :)
    Se questo e il metodo scelto per fare avvicinare le persone una piattaforma,davvero amichevole !
  • »13.12.16 - 18:10
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Fogg_80
    La cosa mi suona strana, il sistema rallenta allo scadere dei trenta minuti più che sufficienti ad installare MorphOS. Forse hai un lettore CD od un HD troppo lenti. Nel frattempo ti consiglio di prendere confidenza con i comandi dello smartfirmware. Tieni presente inoltre che anche su questo forum nella sezione library trovi un sacco di notizie anche sul l'installazione.

P.S. Di dove sei? Così sappiamo se c'è qualche utente dalle tue parti.

[ Edited by Fogg_80 13.12.2016 - 21:39 ]
  • »13.12.16 - 20:36
    Profile
  • Just looking around
    Fogg_80 ciao grazie
    , si in effetti , dopo un paio di tentativi , ho proprio pensato la stessa cosa , ho cambiato il lettore che evidentemente era veramente una..censura :) ..
    sono riuscito finalmente a terminare una install prima che scadesse i tempo :) che ansia .. hehehe

approfitto per una domanda , a proposito dello smartfirmware. come si accede ?
    mi e sembrato di capire dal pdf il Libro del Pegasos, ( davvero utile peccato che un po datato , almeno fin adesso mi pare si riferisca a versioni 1.x.x )
    dicevo , mi pare si acceda con dei tasti , ma non trovo la info
    perché volevo far si si avviasse senza scrivere nulla .. ,mi pare di capire si faccia da li , un set che permetta di partire in maniera autonoma in alternativa a scrivere ogni volta il necessario ad ogni avvio.

poi un altra cosa , pregare un boot sia da hd che da cd in qualunque modo ci vada devo fare riferimento al file bootpeg1.img e non boot.img ? come mai
    premetto che l idea di copiare anche quello dentro la partizione da 100 mega di boot ( li ho entrambi i file . boot.img e bootpeg1.img)
    spiego il perche , solo cosi parte .semplice :)
    non so perchè non saprei spiegarlo , ma non ho trovato nessun dato al riguardo ho fatto di testa mia è ha funzionato :)
    ho pensato d'altronde se da lo strap per il cdrom.. ho avuto fortuna!
    spero mi perdonerete se ci vado per tentativi . :)
    ciao e grazie
    ps
    dimenticavo , S|cilia ;)
  • »14.12.16 - 00:55
    Profile
  • Order of the Butterfly
    Order of the Butterfly
    maurensen
    From: Padova - Italy
    Ciao,
    comunque se vai su

http://www.morphos-team.net/

c'è scritto tutto!
    E se non sai l'inglese... google is your friend!!! :-)

Have fun!
  • »15.12.16 - 10:23
    Profile
  • Just looking around
    maurensen ciao grazie :)
    so sicuramente meglio L'itagliano ! ;D hehehe

cmq ci si muove , sempre meglio una spiegazione in italiano , domanda , ma non so quanti user italiani ci sono , ma credevo trovare più documentazione , peccato.

cmq l accesso al firmware durante il boot sarà una combinazione di tasti , magari qualcuno potrebbe confessare :) qui sul tra di noi
    invece di farmi cercare una cosa che probabilmente non viene detta nemmeno tanto spesso perché danno per scontato che chi ha comprato la scheda ha ricevuto un manuale , cosa che io non ho mai visto :)
    ma magari sbaglio
    grazie ciao ciao
  • »15.12.16 - 12:29
    Profile
  • Cocoon
    Cocoon
    Fogg_80
    Per entrare nello SF devi premere ESC subito dopo aver acceso il Pegasos.
  • »15.12.16 - 15:35
    Profile
  • Just looking around
    Fogg_80 :) grazie
  • »15.12.16 - 23:00
    Profile
  • Acolyte of the Butterfly
    Acolyte of the Butterfly
    Goodman
    Quote:

SkIzZOLfs wrote:
    Salve a tutti , sempre belle le comunità Amiga&derivati :)

vi disturbo intato per salutarvi tutti , il mio primo messaggio ;)
    poi perche sono un poco in crisi , non trovo soluzioni, almeno io , sicuro ci sono ma sono troppo vergine di MorphOS

oggi mi hanno portato un pegasos one con ( dicono) Morphos 3.8
    info:
    -PPC PowerPC G3 750 600 MHz
    -512 Mb RAM
    -ATI Radeopn 9000 - 64 MB & TV-Out
    -Soundblaster Audigy

Ciao

Anch'io ho un Pegasos 1 anche se la licenza la presi per il Mini per via di Articia S. e il fix April 2 che però non risolse i problemi in scrittura riscontrato con tutti i tipi possibili di schede USB 2.0 PCI (VIA, Alì e l'introvabile Nec) ma il problema vero era AGP. Tolta la Radeon e messa una Voodoo 3 PCI "risolsi" il problema. Ora avrei anche una Radeon PCI ma non ho ancora avuto modo di provare. Se noti errori non inserire schede PCI o togli quella AGP. Non so la differenza tra April 1 e 2 ma dovrebbe abbassare il bus di sistema a 100 Mhz da 133 Mhz e togliere UDMA dal controller PATA - vai solo in Pio Mode 4 ma è talmente veloce che non te ne accorgi. Come Ram mi andava solo un modulo alla volta, poi però ero riuscito a trovare una coppia di banchi da 512MB Ram ECC funzionanti insieme.

[ Edited by Goodman 27.09.2019 - 20:51 ]
  • »26.09.19 - 23:00
    Profile